Brufoli pene

gentili dottori,
sono in cura da circa 4 mesi da un dermatologo per curare un lichen molto fastidioso da debellare.
la cura che sto facendo consiste in due pomate da mettere mattina e sera che sono Clobetasolo e Silver pasta e un integratore (tonac) da prendere lontano dai pasti. come detergente utilizzo un riacidificante della pelle (Medical Pure)
sono molto migliorato rispetto all'inizio, ma non guarito, e il prossimo controllo è previsto per gli inizi di gennaio.

il problema che volevo sottoporre è il seguente :
da circa 10 giorni ho notato la comparsa di arrossamenti locali tipo brufoli sottopelle che a distanza di 3/4 giorni scompaiono lasciando solo un piccolo rigonfiamento tipo "bozzo" sul prepuzio o sull'asta dove compare.
tale bozzo non da alcun fastidio e nel suo decorso riprende il colorito originale della pelle. Gli episodi ad oggi sono arrivati a tre.

premetto che sono sposato e fedele...

cosa potrebbe essere successo...???
possono essere una reazione alle creme che ormai da mesi utilizzo?

grazie in anticipo per chi vorrà aiutarmi, in attesa ovviamente di un controllo già previsto.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente
ovviamente non possiamo far diagnosi da qui ma è possibile che la terapia possa aver favorito l'insorgenza di lesioni follicolitiche; ovviamente è anche possibile che tali lesioni siano insorte spontaneamente; orbene se lei in cura da una dermatologo venereologo sarà assolutamente opportuno che si faccia controllare in tempi brevi (vista anche la presenza di lichen scleroatrofico: per approfondimenti www.lichenscleroatrofico.it )
Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it