Reinserzione tfcc

Salve e ormai da 2 mesi che ho fatto intervento per reinserzione tfcc ho iniziato fisioterapia ma ho molta difficolta nella prono supinazione fa sempre male e normale grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

potrebbe essere più chiara ?

Che tipo di intervento ha subìto esattamente ?

Che tipo di lesione c'era ?

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
la lesione era rottura della tfc del polso dx e sublussazione della articolazione radio

ulnare distale.

l'intervento che mi è stato fatto è reinserzione artroscopica della tfcc
[#3]
dopo
Utente
attendo risposta grazie
[#4]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
All'inizio aveva parlato di tfcc, non capivo.

Dovrebbe recuperare il movimente gradualmente, ma i dettagli li può conoscere solo chi ha eseguito tecnicamente l'intervento, in quanto solo lui conosce esattamente cosa ha trovato e cosa ha fatto.

Reinserzione artroscopica è troppo generico.
[#5]
dopo
Utente
Reinserzione mediante 3 punti artroscopici lesione tfc tipo palmer 1-B

scusi ma se volessi fare un controllo per conto mio tipo una radiografia posso vedere

qualcosa o mi tocca fare un rm
[#6]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, deve fare una RM, ma ora è troppo presto per via delle cicatrici interne, che creano facilmente artefatti.
[#7]
dopo
Utente
grazie e stato gentilissimo
[#8]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#9]
dopo
Utente
domani faccio RM con contrasto per via della continua limitata e dolente supinazione polso dx potro avere risposte o e ancora troppo presto
[#10]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Dovrebbe avere una risposta abbastanza attendibile.
[#11]
dopo
Utente
ho fatto risonanza oggi devono darmi esiti ma a quanto pare non riesco a supinare e ho male per via della lussazione è possibile?comunque quando avrò gli esiti le farò sapere
[#12]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.
[#13]
dopo
Utente
ecco esito RM: in esiti chirurgici in corrispondenza della TFC si evidenzia aspetto di sublussazione-lussazione dorsale della articolazione radio-ulnare distale per verosimile lesione del legamento radio -ulnare volare con marcato ispessimento e disomogeneità di segnale del complesso della fibrocartilagine triangolare, specie della componente capsulare in prossimità della guaina tendinea dell'estensore ulnare del carpo. il tendine estensore del VII compartimento (estensore ulnare del carpo) presenta tendenza alla sublussazione volate. Tali reperti appaiono sostanzialmente invariati rispetto alla precedente RM del 8/08/2013 ad eccezione di un lieve incremento dello spazio articolare-diastasi specie in radio-ulnare distale; concomita versamento fluido ed edema dei tessuti molli limitrofi specie in corrispondenza del tendine estensore del VII compartimento.Disomogeneità di segnale con edema dei muscoli pronatori a tale livello. minimo versamento fluido a livello della RUD Regolari le componenti tendinee flessorie.Minimo sfumato edema osseo a carico del polo prossimale dello scafoide del semilunare e del piramidale
[#14]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il quadro che emerge dalla RM giustifica ampiamente il suo attuale deficit funzionale.

E' anche vero che sono passati 3 mesi, un tempo talvolta insufficiente per recuperare.

Ha discusso dell'attuale sintomatologia e dell'esito della RM con il chirurgo che l'ha operata ?
[#15]
dopo
Utente
scusi vorrei sapere gentilmente ma cosa significa tutto cio l'intervento pero é riuscito attendo risposta grazie
[#16]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Mi sembrava di essere stato chiaro: 3 mesi possono non essere sufficienti a un recupero funzionale completo.

Inoltre, coesiste una probabile lesione di un altro legamento, che si chiama legamento radio-ulnare volare.

Anche la fibro-cartilagine triangolare sembrerebbe non in condizioni ottimali.

Per questo le consigliavo una visita da parte del suo chirurgo.
[#17]
dopo
Utente
grazie mille per la pazienza ma non avevo capito comunque faro visita
[#18]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.
[#19]
dopo
Utente
Salve dott.re sono sempre a rompere le scatole ma visto che è un bel servizio ne approfitto ho chiamato il chirurgo che mi ha fatto intervento e gli ho detto di risonanza ma scocciato al tel mi ha detto apparte la rm come muovo il polso io gli ho detto che ho difficolta a girarlo allora con altrettanta scocciatura mi ha dato appuntamento per vedere poi le faccio sapere a me dispiace e quasi mi sento in colpa forse saro io che non riesco bo non capisco credevo sinceramente piu disponibilità oltretutto sono 3 mesi a casa in mutua e rischio di non rientrare perche non sono idonea se fosse piu vicino verrei a fare una visita da lei
[#20]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Ci faccia sapere.

Buona giornata.
[#21]
dopo
Utente
allora le racconto prima di andare da chirurgo che mi ha fatto intervento ho fatto visita da primario chirurgo della mia zona dicono molto piu competente per avere un parere a visto RM e ha detto che non ha tenuto reinserzione ha visto lussazione e legamento rotto mi ha proposto intervento Sauvè-Kapandji e di non fare fisioterapia che non serve.Ieri ho fatto vedere stessa RM al chirurgo che ha fatto intervento non dicendo niente dell'altro consulto mi a chiesto perche lo fatta e gli ho spegato motivo dove lo fatta che lui non vede quella lussazione che dicono ho chiesto del legamento rotto mi ha detto che lui durante l'intervento aveva controllato ma non era rotto alla fine mi a detto che devo fare fisioterapia e se voglio mi fa controllare RM da un suo collega sono ancora piu perplessa
[#22]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Capisco la sua perplessità.

Purtroppo, devo dirle che la decisione se seguire la strada del chirurgo originario oppure cambiare con il nuovo spetta solo ed esclusivamente a lei.

Al massimo, potrebbe farsi visitare da un terzo specialista e poi decidere il da farsi.
[#23]
dopo
Utente
infatti provo a far cosi la ringrazio ancora che otre un chirurgo è anche uno psicologo poi le faccio sapere se ne a voglia
[#24]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.
[#25]
dopo
Utente
Salve dott.re nel frattempo ho fatto altre 2 visite dopo quelle citate sopra uno specialista mi ha detto che c'e ' deficit pronosupinazione ma mi consiglia gradatamente di tornare alle attivita quotidiane se continua a far male di tornare ,un'altro mi ha detto che bisogna fare intervento di Sauvè-Kapandij
[#26]
dopo
Utente
....a questo punto siamo lasciando perdere il chirurgo che mi ha operato siamo a due che vogliono fare stesso intervento e uno sul bo
che fare??????
[#27]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Potrebbe anche aspettare un certo tempo, vedere coma ve nei prossimi mesi e operare solo se non dovesse vedere sostanziali miglioramenti.

C'è sempre tempo per l'intervento.
[#28]
dopo
Utente
....ma io non riesco a supinare il polso e se ci provo fa sempre male se facessi un lavoro d'ufficio mi andrebbe anche bene tengo la mano prona e faccio tutte le cose cosi ma purtroppo mi servono le mani e a lavoro mi vogliono che riesco a fare tutto no parziale e 4 mesi che anche facendo fisioterapia non e servito a nulla, l'intervento vorrei farlo perche mi hanno detto che riusciro a girare ma non so da chi andare se dal primo o dal secondo chirurgo se la contatto privatamente non mi puo dare una dritta
[#29]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se li conosco volentieri.
[#30]
dopo
Utente
scusi ma ha un email dove posso scrivere grazie
[#31]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Trova i miei dati cliccando sul mio profilo.
[#32]
dopo
Utente
ok allora invio email grazie
[#33]
dopo
Utente
mandata attendo risposta grazie tanto
[#34]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Già risposto.
[#35]
dopo
Utente
grazie veramente di tutto le farò sapere per ora non le romperò più le scatole
[#36]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.
[#37]
dopo
Utente
Salve Dott.re fatto intervento 6 marzo Sauvè-Kapandji ora tutore 30 gg e poi fisioterapia
[#38]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Bene.
[#39]
dopo
Utente
salve dottore non le ho più scritto ma dopo intervento Sauvè Kapandji e fisioterapia rientrata a lavoro a giugno grazie
[#40]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Sono contento.