Eventuali legami ovaie policistiche con dolori muscolari e radicolari alle gambe

Buonasera, vorrei un ultimo chiarimento riguardo la mia situazione attuale con costanti dolori alle gambe maggiormente la parte anteriore, quadricipide, ginocchio, tibia, caviglia e volte anche la parte interna del piede e alluce. Mi sono rivolta a voi gia' in passato, sono stata operata di microdiscectomia due volte rispettivamente 11/12 e 03/13 per ernia estrusa intra-extraforaminale discale L4-L5. Prima degli interventi accusavo sintomi molto simili, considerando che attualmente sto prendendo solo il Nicetile 500 e da un mese non uso più la liryca, presa per sette mesi consecutivamente ad un dosaggio minimo di 150 mg al di', forse i dolori sono un po' piu' sopportabili, inoltre questi sintomi si fanno piu' insistenti con il passare delle ore non ha riposo. Scusi se mi sono prolungati in dettagli; comunque l'osteopata a cui mi sono rivolta per avere un eventuale aiuto fisioterapico mi ha ipotizzato che avendo delle cisti ovariche, potrei avere una compressione su dei legamenti circostanti da creare contrattura sui muscoli lombari. Inoltre sempre sul lato sinistro a livello dorsale ho un lipoma sul fianco lateralmente abbastanza grande, in base all'ecografia del 03/12 risultava di 5 cm, forse anche questo motivo di
compressione. Vorrei avere un vostro parere su queste teorie. Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
credo che l'osteopata cui si è rivolta conosca molto poco queste patologie e, ancor meno, l'anatomia umana, se Le ha ipotizzato quanto Lei qui riferisce.
Non conosco la Sua storia clinica e dei precedenti interventi, quindi non posso ipotizzare alcuna diagnosi, ovvero se i sintomi che riferisce possono essere considerati postumi di quegli interventi.

E' pur vero che situazioni patologiche in sede di addome inferiore o pelvica possono procurare sciatalgie per compressione sul tronco nervoso del nervo sciatico ( e non su fantasiosi legamenti e muscoli), ma non credo proprio nel caso di una ciste ovarica.

Consulti un medico specialista (neurochirurgo, ortopedico e, nel caso, anche un ginecologo) e non girovaghi tra chi non ha competenze al riguardo.

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Saluti