Parodontite giovanile o semplice sensazione?

Gentili dottori,
vi scrivo perché da diversi giorni sono ossessionata dall'idea di avere dei denti che si muovono. Mi riferisco al canino sinistro. Mentre mangio o con la lingua non sento movimenti, ma se lo prendo con le dita e le unghie mi sembra di percepire un lievissimo movimento, lo stesso accade quando chiudo la bocca stringendo forte. Sono veramente terrorizzata. Anni fa mio padre soffrì di piorrea e ora io a 21 anni ho paura di averla. Devo andare dal dentista perché ho delle carie da curare, ma ho una paura immensa. A volte mi sanguinano le gengive lavando i denti, altre volte si presentano gonfie, in particolare però quando mi fanno male mi duole solo il lato sinistro, dolore che si associa a un terribile mal di testa, dolore agli occhi, al collo, alle labbra e al naso. Non ho mai avuto particolari problemi ai denti a parte qualche carie, la mia dentatura è pressoché perfetta a parte i due incisivi superiori lievissimamente spostati in avanti. Dormo con la faccia, proprio il lato sinistro, sul materasso e sono molto nervosa tanto che spesso mi rendo conto di tenere mandibole e muscoli in tensione.
Potrebbe trattarsi di piorrea giovanile o mi sto solo facendo del male? Sicuramente andrò dal dentista, ma devo preoccuparmi o sono in uno stato in cui posso ancora fare qualcosa?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
La diagnosi di malattia parodontale è semplicissima. Associata alla visita si effettua il sondaggio e lo studio radiologico mediante rafiografie endoorali. Se il suo dentista si occupa di parodontologia al prossimo controllo lle darà le risposte necessarie.
Per il momento non si tocchi i denti valutandone la mobilità e semmai anticipi l'app.to
Il sanguinamento gengivale dopo l'igiene professionale deve scomparire
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it