Azoospermia

salve volevo chiedere un parere in quanto mio marito ha fatto uno spermiogramma con esito azoospermia ovviamente lo ripeteremo nel frattempo abbiamo fatto questi esami con questi esiti LH 4,10 FSH 7,00 TESTOSTERONE 3,80 ESTRADIOLO 43 TESTOSTERONE LIBERO FREE 9,0 posso avere un vostro parere in merito
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

al di là del testosterone tendenzialmente sul basso e l'FSH mosso verso i valori alti non siamo in grado di dire di più, infatti serve una visita specialistica per chiarire se esistono patologie in grado di determinare una azoospermia eventualmente seguite da esami più specifici quali ad esempio esami genetici.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dott maretti per avermi risposto anchio penso che abbiamo bisogno di tutti gli esami per avere una risposta volevo aggiungere che ha fatto una visita urologica ed al tatto si è riscontrato un varicocele di 2 grado puo influire anche questo la ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

se è presente una azoospermia prima bisogna valutare l'obbiettività (volume testicolare ecc) e gli esami genetici...in questo momento il varicocele è un elemento secondario.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora a breve aggiornerò il quadro clinico
[#5]
dopo
Utente
buona sera torno nuovamente nel forum volevo un suo parere sullo spermiogramma informatizzato che abbiamo ritirato oggi. le riporto l"esito OGNI 4-5 CAMPI MICROSPICI SI NOTA UNO SPERMATOZOO DOTATO DI MOTILITà DEBOLE O LOCALE P.S IL CONTEGGIO è IMPOSSIBILE O QUANTO MENO IMPRECISO DATO IL NON COSTANTE RISCONTRO DI SPERMATOZOOI NEI CAMPI DI OSSERVAZIONE.PER LO STESSO MOTIVO è IMPOSSIBILE ALLESTIRE UN VETRINO PER LA VALUTAZIONE MORFOLOGICA,ANCHE SE ALL"OSSERVAZIONE A FRESCO I RARISSIMI SPERMATOZOOI OSSERVATI APPAIONO PROFONDAMENTE ALTERATI NELLA LORO FORMA. LIQUEFAZIONE:COMPLETA VISCOSITà:NORMALE VOLUME:5,2ml COLORE:BIANCASTRO PH7,8 CELLULE ROTONDE:1.000.000/ml LEUCOCITI:500.000/ml
[#6]
dopo
Utente
qualcuno potrebbe aiutarmi a capire l"esito di questo spermiogramma grazie anticipatamente
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gen.ma utente

Se sono presenti spermatozoi anche se senza movimento e tutti anormali, le cose sono certamente migliori del quadro che ci aveva proposto in precedenza, infatti tali spermatozoi potrebbero essere utilizzati per una PMA, tuttavia e' ezzenziale fare i test genetici.

Ancora cordialita'