Adenomiomi colecisti

Gentili dottori,mia madre da diversi anni presenta una colecisti con calcoli e adenomiomi. Il referto dell'ultima ecografia recita: "Multipli adenomiomi della colecisti(max 13mm) ad aspetto tondeggiante e regolare e alcune formazioni litiasiche subcentimetriche. Pareti della colecisti normospesse".

Paziente di 51 anni,in buono stato di salute. Esistono le indicazioni per l'asportazione della colecisti?
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il discorso é complesso. Per gli adenomiomi asintomatici e al di sotto il centimetro non vi é indicazione alla chirurgia, mentre per lesioni di dimensioni superiori c'è razionale alla chirurgia per il rischio, anche se minimo, di trasformazione neoplastica di tale lesioni. L'alternativa é uno stretto monitoraggio ecografico ed intervenire solo in presenza di una rapida crescita del o degli adenomiomi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)