Ridotta sensibilità popolastrello dito medio

Salve, venerdì 6/12/2013 ho camminato per circa 10 minuti con un paio di buste della spesa (in plastica) il cui peso totale era circa 5kg portandole con la la mano dx, al momento di posare le buste in auto ho notato che il dito medio della mano dx era addormentato e anche dolorante e che la zona interessata da questa sensazione di torpore comprendeva la seconda e la terza falange fino alla punto del dito: ho notato che i manici della busta, abbastanza sottili, sono stati "appesi" alla base della seconda falange x tutto il tempo. Ad oggi il torpore è svanito ma è rimasta una ridotta sensibilità sul lato sx del dito medio: ovvero rivolto il palmo della mano verso l'alto il fastidio è sul lato sx esterno del dito e in particolare sul polpastrello, e inoltre alla base della seconda falange, sempre guardando il dito a palmo verso l'alto, cioè alla congiunzione con la prima, se faccio pressione sento una piccola scossa fastidiosa che arriva fino al polpastrello e percorre cmq solo la parte esterna del dito. Questa scossa non la sento se faccio la stessa manovra al dito medio della sx. E' possibile che io abbia contuso o "strappato" p compresso uno dei nervi periferici del dito medio? Siccome è passata una settimana e un miglioramento c'è stato (il torpore non c'è più) pensavo di aspettare a fare una visita specialistica magari nel giro di un altra settimana le cose tornano a posto. Eventualmente posso applicare delle creme per traumi del genere? Cosa mi consigliate?
grazie
Distinti saluti
Giovanni
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

molto probabilmente si tratta sem'plicemente di una contusione del nervo collaterale digitale sensitivo di quel lato.

La "scossa" dovrebbe scomparire entro pochi giorni.

Se ciò non accadesse, deve fare un'ecografia della regione con sonda ad alta frequenza, per escludere la presenza di un piccolo neuroma.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie Dr. Leccese.
Distinti saluti
Giovanni
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.