Ipotensione spossatezza

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni che 2 settimane fa ha avuto un forte capogiro, dal giorno dopo fino ad oggi, nonostante non abbia avuto piu giramenti di testa.. ho sempre la sensazione di camminare su una nave, sento la testa pesante e le gambe leggerissime..fatico tantissimo a camminare. Ho descritto questi sintomi al medico che dopo avermi misurato la pressione, mi ha trovato la massima ad 80 e la minima a 60.Mi ha detto che avevo una crisi da ipotensione! Ieri mattina, sono andata dal mio medico di base che dopo aver misurato la pressione me l ha trovata 80 la massima e 50 la minima! Mi ha prescritto le analisi e l'elettrocardiogramma. Lunedi farogli esami del sangue. Vi scrivo pero, perche sono molto preoccupata perche' da ieri sono sempre coricata in quanto avverto una debolezza estrema, come quella che ti assale quando hai la febbre a 38. Mi chiedevo se siano gli effetti della pressione bassa o se dovrei pensare a qualcosa di preoccupante??al momento sto bene sono coricata nel letto..o seduta! In attesa di una risposta, vi ringrazio anticipatamente per la disponibilita!
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
I sintomi possono dipendere dalla pressione bassa, ma anche da altre cause (di cui la pressione bassa potrebbe essere solo uno dei segni): le più probabili sono anemia e ipotiroidismo. Ma questo si saprà dagli esami del sangue.
Inoltre, lei è sottopeso: è calata dopo una dieta o mangiando normalmente? Ha avuto disturbi addominali?
Nel frattempo, le consiglio di mangiare cibi salati e bibite con caffeina (caffè, coca-cola) e mangiare liquirizia, che aiuta a far salire la pressione.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa, il mio peso e' di 45 kg, gia da diversi anni, era salito un po con l'aasunzione della pillola arianna che pero ho bloccato dopo la seconda settimana di assunzione poiche' mi aveva causato un forte dolore alla gamba destra e la mia ginecologa mi aveva suggerito la sospensione immediata. Ora infatti ho un netto ritardo nel ciclo che credo dipenda da quello. Cmq i sintomi principali che accuso sono stanchezza estrema, testa pesante e gambe che quasi non riesco a trascinare. Praticamente trovo sollievo solo coricata o seduta in poltrona. La pressione non l'avevo avuta mai cosi bassa, l ho misurata sia mercoledi che venerdi ed era sempre 80 la massima e 60 la minima mercoledi e 50 venerdi. Per cio che concerne l'alimentazione frequento sempre la mensa universitaria e mangio in modo abbastanza completo, inoltre da 2 mesi assumo le vitamine e minerali(in compresse) della matt. Domani mattina faro le analisi del sangue prescritte dal mio medico di base, spero evidenzino qualcosa in modo da poter arrivare all'origine del problema. L'unico mio timore e' che non evidenzino nulla perche' gli ultimi esami gli avevo fatti tre mesi fa per l'assunzione della pillola ed erano perfette. Grazie mille per le dritte che mi ha gentilmente dato. Cordiali saluti.