Corioretinite sierosa centrale

Salve gentili dottori, volevo porgervi questo quesito, vi racconto brevemente la mia storia, da un mese e mezzo circa di notte mentre guidavo vedevo le luci dei fari con un alone intorno, premetto solo con l' occhio destro.Questo alone, che è un alone doppio intorno a tutte le fonti luminose abbaglianti come fari lampioni etc. lo posso notare anche di giorno sempre se c'è una fonte abbagliante, oltre questo non ho altri sintomi a parte certe vole lacrimazioni. Io soffro da tempo di ipermetropia e un pò di congiuntivite.
Quindi preoccupato sono andato dal mio oculista che mi ha detto che pensa sia CSC, però dal esame del fondo oculare non ha notato niente e ha detto che pensa sia all' inizio e prossimamente devo fare l' esame OCT per vedere bene la situazione.
Ora gentilissimi dottori volevo chiedervi
1) E' possibile che il dottore si sia sbagliato.
2) Se non si fosse sbagliato questa patologia è una patologia grave?
3) Ho letto che non si può diventare ciechi, ma si può arrivare ad una grave ipovisione è vero ?
4) Ho letto che non esistono cure può essere?
e poi l' ultima cosa è vero che può anche non ripresentarsi più e guarire , vi ringrazio per le risposte che mi darete anche perchè sono molto in ansia e ne ho bisogno.
GRAZIE
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Gentile utente,

Ecco le nostre risposte alle Sue domande:

1) E' possibile che il dottore si sia sbagliato?

R. Il collega ha semplicemente espresso una "ipotesi diagnostica". Solo attraverso gli esami strumentali, poi, è possibile avere l'eventuale conferma di questa ipotesi.

2) Se non si fosse sbagliato, questa patologia è una patologia grave?

R. E' una patologia seria ma, il più delle volte, tende a risolversi, spontaneamente o con l'aiuto della terapia specifica

3) Ho letto che non si può diventare ciechi, ma si può arrivare ad una grave ipovisione, è vero?

R. Sì, è vero. Per questo è importante una diagnosi precisa e tempestiva.

4) Ho letto che non esistono cure può essere?

R. Beh, in realtà esistono diverse cure, solo che non sempre riescono ad essere efficaci...

5) E poi l' ultima cosa: è vero che può anche non ripresentarsi più e guarire?

Sì, può non ripresentarsi più e guarire, ma può anche recidivare più volte nel tempo.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.Pascotto la ringrazio per avermi risposto, non vorrei abusare della sua gentilezza ma le volevo riferire l' esito dell' OCT.
Premetto che la visita di 4 giorni fà aveva dato come esito OD 9/10, OS 13/10, e dal fondo oculare niente, adesso stamattina dopo appunto 4 giorni facendo l' OCT il referto è questo:
Profilo retinico regolare.
Presente la depressione foveale.
Spessore retinico maculare appena oltre la norma con minimo sollevamento del neuroepitelio.
La limitante esterna e la giunzione IS/OS appaiono di normale reflettività.
Il complesso EPR appare minimamente irregolare e disgregato.
L' esame della vista adesso ha dato OD 13/13 OS 13/13, il dottore ha detto che era una cosa lievissima e che già sta migliorando, ora le volevo chiedere visto che l' alone intorno alle luci lo vedo sempre come è possibile che dopo pochi giorni ho OD 13/13 mentre avevo 4 giorni addietro 9/13, e volevo sapere visto che la prima volta è così lieve se è possibile che non si verifichi più o anche se si verificase se può essere ancora più lieve visto che ho letto che è la prima volta la più pesante.
LA RINGRAZIO INFINITAMENTE
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dr.Pascotto la ringrazio per avermi risposto, non vorrei abusare della sua gentilezza ma le volevo riferire l' esito dell' OCT.
Premetto che la visita di 4 giorni fà aveva dato come esito OD 9/10, OS 13/10, e dal fondo oculare niente, adesso stamattina dopo appunto 4 giorni facendo l' OCT il referto è questo:
Profilo retinico regolare.
Presente la depressione foveale.
Spessore retinico maculare appena oltre la norma con minimo sollevamento del neuroepitelio.
La limitante esterna e la giunzione IS/OS appaiono di normale reflettività.
Il complesso EPR appare minimamente irregolare e disgregato.
L' esame della vista adesso ha dato OD 13/13 OS 13/13, il dottore ha detto che era una cosa lievissima e che già sta migliorando, ora le volevo chiedere visto che l' alone intorno alle luci lo vedo sempre come è possibile che dopo pochi giorni ho OD 13/13 mentre avevo 4 giorni addietro 9/13, e volevo sapere visto che la prima volta è così lieve se è possibile che non si verifichi più o anche se si verificase se può essere ancora più lieve visto che ho letto che è la prima volta la più pesante.
LA RINGRAZIO INFINITAMENTE
[#4]
dopo
Utente
Gentilmente qualche professionista può rispondermi vi ringrazio.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dr.Pascotto la ringrazio per avermi risposto, non vorrei abusare della sua gentilezza ma le volevo riferire l' esito dell' OCT.
Premetto che la visita di 4 giorni fà aveva dato come esito OD 9/10, OS 13/10, e dal fondo oculare niente, adesso stamattina dopo appunto 4 giorni facendo l' OCT il referto è questo:
Profilo retinico regolare.
Presente la depressione foveale.
Spessore retinico maculare appena oltre la norma con minimo sollevamento del neuroepitelio.
La limitante esterna e la giunzione IS/OS appaiono di normale reflettività.
Il complesso EPR appare minimamente irregolare e disgregato.
L' esame della vista adesso ha dato OD 13/13 OS 13/13, il dottore ha detto che era una cosa lievissima e che già sta migliorando, ora le volevo chiedere visto che l' alone intorno alle luci lo vedo sempre come è possibile che dopo pochi giorni ho OD 13/13 mentre avevo 4 giorni addietro 9/13, e volevo sapere visto che la prima volta è così lieve se è possibile che non si verifichi più o anche se si verificase se può essere ancora più lieve visto che ho letto che è la prima volta la più pesante.