Ricorrente infiammazione gengive da anni

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 22 anni, vi scrivo perché sono molto preoccupato, come ho già detto nel titolo il problema è che spesso mi ritrovo con una zona delle gengive gonfia e più o meno dolorante, a volte tanto e a volte poco. Solitamente la zona è quella nei pressi dei denti del giudizio (non so se mi sono nati ma a parte questo, la zona è quella), ma oggi per esempio oltre che quella zona il gonfiore si sfuma fino a metà via fra dente del giudizio e canino. L infiammazione poi si riduce e scompare spontaneamente nel giro di giorni. Fino ad ora non ho mai fatto caso a tutto ciò ma leggendo un pò sul web ho visto che se l infiammazione si verifica più volte all'anno o comunque è ricorrente ci potrebbero essere patologie più gravi del corpo. In attesa di una visita odontoiatrica cosa ne pensate di tutto ciò?? Spero tanto che si tratti semplicemente di una gengivite ricorrente o paradontite, ma secondo voi potrebbe essere qualcosa di più grave? Per ora tutti gli esami del sangue, emocromo, glicemia, hiv, ecc stanno bene, gli unici valori alterati sono cpk un pò più alto a distanza di due settimane dai miei allenamenti e ldh di qualche punto superiore. La ves sta bene anche se ad agosto ero al limite (avevo 20 su un massimo di 20). Il resto tutto ok..esami di agosto..ho un anomalia che riguarda il linfonòdo del collo che da anni è un pò più gonfio, non so se per due piccole carie ai molari, o per l'acne, o per una mononucleosi avuta più di tre anni fa. Cosa ne pensate?? Sono molto preoccupato, spero sia una semplice gengivite ricorrente! Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Non starei tranquillo anche di fronte a una gengivite o addirittura parodontite alla sua giovane età
Sicuramente mi recherei dal dentista per una visita ed un controllo radiologico e senza pensare tanto ai problemi generali penserei invece di risolvere localmente la situazione che probabilmente potrà essere risolta in tempi brevi
Inutile attendere ulteriori infiammazioni
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Finotti, quindi secondo lei è poco probabile che si tratti di altre patologie? Secondo lei la questione si risolve semplicemente a livello delle gengive? Ovvio che non conoscendo la mia situazione non può dirmi se ho altro, ma a parte tutto secondo lei solitamente un'infiammazione ricorrente può essere collegata anche a qualcos'altro o normalmente non nasconde niente di molto grave? (ovviamente anche a me non piacerebbe avere una paradontite a quest'età, ci mancherebbe, io per grave intendo altri eventuali problemi più grandi che fanno apparire una gengivite/paradontite sicuramente più "banale". Grazie!
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
S deve sempre partire dalla ricerca di patologie frequenti in medicina e poi approfondire la ricerca
Prima cosa nel suo caso visita odontoiatrica e radiografie
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Allora domani prenderò subito un appuntamento dal dentista. Un altra cosa dottore, ho appena notato che la zona gonfia della gengiva, non è per niente arrossata, né tantomeno sanguinante. È semplicemente gonfia e quello che sento è semplicemente un pò più attrito della gengiva alla bocca rispetto che alla zona opposta (lato destro) della gengiva. Ovvio che lei a distanza non può dirmi chissa che, ma indicativamente potrebbe darsi che questi sintomi passeggeri non siano gengivite ma qualcos'altro? Perché ho letto un pò i sintomi sul web e la gengivite comporterebbe anche rossore e qualche volta sanguinanento. Sbaglio?
[#5]
dopo
Utente
Dimenticavo una cosa importante, fino a un paio di settimane fa lavavò molto poco i denti, risultano ancora bianchi e sani ma li lavavo anche una o due volte al mese massimo..forse potrebbero dipendere da ciò queste continue ricadute? Grazie ancora.
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Mi spiace ma è difficile essere piú precisi senza cisita
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, questa mattina ho fatto la visita, mi è stata fatta una radiografia e un altro esame in cui ho messo in bocca una lastra sia da un lato che dall altro. Poi mi ha guardato la bocca con un mini binocolo. Da ciò risulta che due denti del giudizio devono essere tolti in quanto danno fastidio, poi bisogna fare tre otturazioni e igiene orale per togliere un pò di tartaro che si è accumulato. Ha detto che dopo l'igiene orale devo tenere sotto controllo la situazione e se non si gonfiano più è tutto ok. Secondo lei ora tutte queste cose che non vanno sono sufficienti a scatenare il problema delle gengive confie e doloranti per più volte all'anno?
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Si
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Dott. Finotti immagino che le sto rompendo le scatole ma vorrei avere un ultimo chiarimento, siccome per il mio sport mangio 8 volte al giorno, di conseguenza dovrei lavare i denti per 8 volte in una giornata?? E se dei pasti li faccio fuori casa? Ha senso in questi casi usare le gomme allo xilitolo come dicono nelle pubblicità? Grazie
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore, dopo nonostante una pulizia dei denti ci risiamo con una nuova infiammazione della parte finale della gengiva che stavolta pizzica e ogni tanto quando mangio esce del sangue. A questo punto converrebbe fare delle analisi del sangue? Premetto che ho fatto delle analisi venti gg fa:

emocromo. Transaminasi. Glicemia. Tiroide. Colesterolo. Ldh. Cpk. Beta e una cosa del genere (marcatore tumorale). Ves. Hiv. Hcv. Sifillide. Moninucleosi. Toxoplasmosi. Esame delle urine. Urinocultura e altri che non ricordo...tutto ok tranne il cpk alto da sempre..

ho fatto anke ecografia dei linfonodi gonfi da tanto che sono risultati reattivi (forse per via dell acne).

Ho fatto un ecocardiogramma e il cuore è ok.

Rx torace tutto ok.

che esami devo fare per vedere da che dipendono le ricorrenti infiammazioni gengivali? Premetto che ho spesso anche mal di gola (forse tonsille), da tre o quattro anni ho continuo catarro trasparente in gola sempre erroneamente sottovalutato e preciso che da un po avverto nella gola una palla che non scende e non sale con frequenti gorgolii di aria che sale e scende quando ingoio.

Che analisi devo fare dottore per queste stupide gengive?

La ringrazio!
[#11]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Si faccia visitare da un collega esperto in paradontologia
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Faro sicuramente un controllo..secondo lei questa situazione potrebbe dipendere da tumori al cavo orale o alla gola? Devo fare degli esami? Sono molto preoccupato..
[#13]
dopo
Utente
Inoltre vorrei sottolinrare il fatto che ultimamente appena mi sveglio la mattina mi ritrovo le gengive laterali gonfie e si sgonfiani dopo un po quando mi alzo..
[#14]
dopo
Utente
Volevo dirle che stamattina guardando bene la gengiva è oltre che gonfia anche con peesenza di una pallina di pus vicino al dente sulla parte laterale..
[#15]
dopo
Utente
Ho chiamato il mio dentista e ha detto che devo prendere un antibiotico a base di amixocillina per sei giorni e per il fatto di eventuali altre patologie mi ha detto che se un mese fa l emocromo è uscito bene non ho niente che non va oltre che le gengive semplicemente infiammate..
Oggi ho tutta l arcata superiore dx pungente e leggerissimamente gonfia ma spero da domani mi passi dato che inizio l antibiotico..

cosa ne pensa?
[#16]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Si sottoponga ad un'accurata visita da un collega paradontologo
[#17]
dopo
Utente
Ma questo per escludere che si tratti di paradontite? Cioe faccio bene a prendere comunque l antibiotico?
Preciso anche che questa specie di ascessi mi è uscito al dente del giudizio o comunque li vicino..
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno, sono appena tornato dal dentista, mi ha detto che l i fiammazione vicimo ai denri del giudizio dipendono proprio da questo e che prima o poi visogna toglierlo, glo chiesto quando sarebbe meglio toglierli e mi ha risposto anche fra 20 anni..

per l infiammazione arcata destra superioee invece mi ha dato da prendere un colluttorio alla clorexidina 0,20 che ho gia preso..
Gli ho chiesto come mai queste infiammazioni nonostante poco fa ho fattp la pulizia dei denti e ha detto che non c'è niente da preoccuparsi, che sono semplicemente un soggetto a rischio di gengiviti e che l unica cosa da fare è tener puliti i denti..
gli ho chiesto di eventuali patologie sistemiche ma lui mi ha detto "ma quali malattie tieni puliti i denti e le gengiviti si ridurranno automaticamente" al massimo ha detto che posso fare un emocromo giusto x vedere la salute generale (come pure mi ha detto l altro denriata che ho contattato l altro giorno) io gli ho detto che l emocromo e ok e lui ha detto di stare tranquillo..
a questo punto le chiedo, e stato un po superficiale? Dovtei approfondire il caso? È la prima volta che sono andato da questo denrista quindi non so se fidarmi o meno..
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno, sono appena tornato dal dentista, mi ha detto che l i fiammazione vicimo ai denri del giudizio dipendono proprio da questo e che prima o poi visogna toglierlo, glo chiesto quando sarebbe meglio toglierli e mi ha risposto anche fra 20 anni..

per l infiammazione arcata destra superioee invece mi ha dato da prendere un colluttorio alla clorexidina 0,20 che ho gia preso..
Gli ho chiesto come mai queste infiammazioni nonostante poco fa ho fattp la pulizia dei denti e ha detto che non c'è niente da preoccuparsi, che sono semplicemente un soggetto a rischio di gengiviti e che l unica cosa da fare è tener puliti i denti..
gli ho chiesto di eventuali patologie sistemiche ma lui mi ha detto "ma quali malattie tieni puliti i denti e le gengiviti si ridurranno automaticamente" al massimo ha detto che posso fare un emocromo giusto x vedere la salute generale (come pure mi ha detto l altro denriata che ho contattato l altro giorno) io gli ho detto che l emocromo e ok e lui ha detto di stare tranquillo..
a questo punto le chiedo, e stato un po superficiale? Dovtei approfondire il caso? È la prima volta che sono andato da questo denrista quindi non so se fidarmi o meno..
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno, sono appena tornato dal dentista, mi ha detto che l i fiammazione vicimo ai denri del giudizio dipendono proprio da questo e che prima o poi visogna toglierlo, glo chiesto quando sarebbe meglio toglierli e mi ha risposto anche fra 20 anni..

per l infiammazione arcata destra superioee invece mi ha dato da prendere un colluttorio alla clorexidina 0,20 che ho gia preso..
Gli ho chiesto come mai queste infiammazioni nonostante poco fa ho fattp la pulizia dei denti e ha detto che non c'è niente da preoccuparsi, che sono semplicemente un soggetto a rischio di gengiviti e che l unica cosa da fare è tener puliti i denti..
gli ho chiesto di eventuali patologie sistemiche ma lui mi ha detto "ma quali malattie tieni puliti i denti e le gengiviti si ridurranno automaticamente" al massimo ha detto che posso fare un emocromo giusto x vedere la salute generale (come pure mi ha detto l altro denriata che ho contattato l altro giorno) io gli ho detto che l emocromo e ok e lui ha detto di stare tranquillo..
a questo punto le chiedo, e stato un po superficiale? Dovtei approfondire il caso? È la prima volta che sono andato da questo denrista quindi non so se fidarmi o meno..