Ampio difetto interventricolare perimembranoso

Salve a tutti,anzitutto scusatemi per il mio scritto italiano scarso Sono papa di Keti la bimba e nata 7/11/2013, 37 settimane,2420 kg 48 cm.Il terzo giorno lo hanno dimesso dal ospedale pero la Pediatria del nido mi contatta e mi dice che abbiamo un dubbio per un piccolissimo soffio al cuore dela Keti e mi lasciano un apputtamento al ospedale fra un mese.Giorno 09/12/2013 facciamo la elttrocardiogramma-ecocardiogramma,la risposta del dottore era :Esame obiettvo:kg2,9 ,alt.48 sato2 97%, Fc143/min , Pa 86/52/67 mmHg.Precordio lievemente attivo,toni ritmici e validi,t1 normale,t2 sdoppiato con p2 aumentata,soffio sistolico aspro 2/6 al bssb,polsi eusfigmici.lieve polipnea,non dispnea.Ecg:rs,fc,160 min,pr 0.06,aqrs+120,ipertrofia destra,deviazione assiale destra,qtc 0,039".Diagnosi:Ritorno venoso polmonare anomalo parziale di una vena polmonare in vena innominata,ampio difetto intervetricolare perimembronoso con scarso gradiente.Condizione clinica Stabile.Consiglio tornare in data 17/01/2014 se non sara un aumento significativo del gradiente trans-difetto verra posta indicazione a intervento cardiochirurgico.Vene ed altri.Ritorno venoso polmonare anomalo di una vena polmonare in vena innominata,Visualizzate due vene polmonari di sinistra e due di destra drenanti in atrio sinistro,Forame ovale con shunt sin-dx accelerato,Atrio sinistro dilatato.Canale atrio ventricolare Lieve displasia dei muscoli papillari di sinistra che appaiono piu ravvicinati del normale,Flusso diastolico transmitralico lievemente accelerato verosimilmente da iperfflusso polmonare,:Ventricoli Difetto intervetricolare perimembranoso ampio con shunt sin-dx a bassa veloccita(gradiente massimo istatanio di circa 20 mmhg)ventricolo sinistro dilatato(Z score +3,93)con normale funzionalita sistolica.Cnotronco :non anomalie Grandi arterie: non anomalie Pericardio :non anomalie Commenti:Ritorno venoso polmonare anomalo parziale,PFO ,ampio difetto interventricolare perimembranoso.Questa era la risposta del dottore,io vivo in una citta dove Cardiochirgia pediatrica e molto avanguardia,pero siccome che in quell giorno ero cosi perso della risposta che tante cose io non li ho ricevuto bene,tipo questo buco ampio si puo chiudere da solo,intervento e complicato e cosa rischia la bimba se non si interviene nei tempi giusti.Grazie mille in anticipo aspetto la vostra risposta con ansia
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
I colleghi aspetteranno il momento più giusto per un intervento cardiochirurgico assolutamente necessario.

Si fidi della loro esperienza.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott per la risposta io mi fido di loro pero volevo sapere quanto dificile e questo intervento e quanto milemitri e il bucco grande nel cuore...