Premetto che mi è stato detto che potrebbe essere un linfoma

Salve ho 24 anni è da dicembre che combatto con una linfoadenopatia.
A dicembre 2007 mi sono stati trovati 2 linfonodi ascellari. Eseguita un'ecografia ad aprile 2008 risultato: Presenza di linfonodi ascellari di dimensioni di 1 cm a sinistra e 1,4 cm a destra.
Eseguito agoaspirato con referto: nella striscia presenza di emazie e di numerosi linfociti. Materiale non sufficiente per una valutazione cito-oncologica.
Eseguiti esami del sangue per citamegalovirus, toxoplasmosi e mononucleosi, tutti negativi. (per altro eseguiti di nuovo qualche settimana fa con esito di nuovo negativo).
Eseguita un'altra ecografia due settimane fa con risultato di un linfonodo a destra di 1,8 cm e a sinistra di 1,5. Quindi sono aumentati di 0.5 cm.
Eseguita visita chirurgica con risultato di attendere ancora sei mesi.
La mia dottoressa consiglia di effettuare visita specialistica senologica al centro tumori di candiolo (TO).
Secondo voi devo fare questa visita o aspetto? Premetto che mi è stato detto che potrebbe essere un linfoma.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E' molto difficile fare una valutazione virtuale senza il dato clinico diretto.

I linfonodi sono delle "ghiandole" del sistema linfatico intercalate lungo il decorso dei vasi linfatici e svolgono un ruolo importante nell'elaborazione della risposta immunitaria: sono numerosissime e sparse un numerose sedi, alcune profonde, in rapporto con alcuni organi, altre più superficiali possono palparsi soprattutto se ingrossate.
Avere uno o pochi linfonodi ingrossati, in assenza di sintomatologia, è normale, soprattutto in corso di una infezione batterica o virale.

Il sistema linfatico è uno dei sistemi naturali di difesa dell'organismo prevalentemente contro le infezioni.

Coinvolga il Suo curante per fare il punto della situazione per eventuali ulteriori approfondimenti in caso di persistenza della sintomatologia.

E anche per attenuare la Sua ansia si sottoponga alla visita consigliata dalla Sua dottoressa e ci aggiorni se lo desidera.

Ma da qui a pensare ad un linfoma con gli elementi che ci ha descritto mi sembra eccessivo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il suo consulto,
ho già coinvolto il mio medico curante (all'inizio mi ha detto che potevano essere delle ernie?????).
Hanno già provato ha darmi degli antibiotici ma senza risultato e poi non ho mai avuto febbre ne mal di gola. sono andata anche dall'otorino per controllare le tonsille che sono a posto. Mi hanno anche fatto fare tutti i test allergologici. Tutti negativi.
Io non penso ad un linfoma ma voglio escluderlo del tutto.
Ho prenotato la visita senologica per martedì 8 luglio.
Grazie mille. A presto.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Solo ora rileggo il Suo post precedente : ha già fatto visita senologica, ecografia e agoaspirazione.

Continui a seguire il percorso diagnostico già intrapreso per semplificare l'approccio di chi la segue.
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinitamente.
Le farò sapere come andrà la prossima visita.
A presto.