Dolore ad un testicolo

Buongiorno,

sono un paziente di 32 anni che da qualche periodo ha avuto una diagnosi di ipogonadismo da parte di uno specialista.
Il sospetto e' cominciato dal fatto che vedevo i testicoli di dimensione ridotta e morbidi.
Il mio livello di testosterone dopo diversi test ripetuti a distanza di almeno un mese libero e' risultato tra 8 e 10 nmol/litro che e' considerato un valore soglia di ipogonadismo.
I testicoli apparentemente non presentano problemi solo uno leggermente piu' piccolo dell altro e gli altri ormoni legati alla produzione di testosterone prodotti dall' ipofisi sono normali. L' ipofisi non presenta anomalie dai risultati di un MRI.
Lo specialista mi ha quindi prescritto una cura con testogel di cui stiamo ancora cercando di trovare il dosaggio adatto perche' apparentemente dopo una cura a lungo termine con una bustina al giorno il livello di testosterone e' salito troppo in alto, circa 50 nmol/l.
Da qualche giorno sento anche un leggero fastidio al testicolo sinistro.
Potrebbe darmi qualche indicazione sul motivo del fastidio e del livello di testosterone troppo alto?
Ho paura che il dolore sia un potenziale tumore

Grazie in anticipo.

Saluti
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
assolutamente non dovrebbe essere. Il dolore al testicolo potrebbe essere anche una modesta epididimite. In ogni caso una ecografia scrotale eseguita dallo specialista dirimerà ogni dubbio in pochi minuti. Mi scusi ma per quale motivo ha iniziato la terapia sostitutiva? quali erano i sintomi/disturbi ?

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la celere risposta.

Avevo notato un restingimento dei testicoli, perdita di massa muscolare, debolezza e difficolta' di concentrazione, ma il fattore determinante che mi ha spinto a parlarne col medico e' stata la riduzione della dimensione dei testicoli.
Il medico di base dopo una visione dei testicoli mi ha fatto fare un'analisi del sangue per verificare il livello di testosterone ed era risultato basso, mi sembra 6 nmol/l.
Dopo avermi mandato da uno specialista sono state fatte due analisi del sangue a distanza di un mese l' uno dall altro e i valori erano ancora bassi 8 nmol/l e 6 nmol/l quindi il medico ha suggerito una terapia sostitutiva.
Il valore 'ottimale' dovrebbe essere sopra i 14 nmol/l.
Dopo un mese di trattamento con testogel il valore era salito a 11nmol/l quindi avevamo discusso di aumentare il dosaggio a una bustina e mezzo al giorno.
La seconda volta il valore del testosterone e' risultato a 50nmol/l, cosi' siamo tornati a una bustina al giorno e dopo un mese il livello era ancora a 50.
Allora lo specialista ha detto di stare per un mese senza testogel perche' probabilemnte non necessitavo di terapia a lungo termine.
Dopo un mese senza ormoni il testosterone era ancora basso a 10 nmol/l ma lo specialista suggeriva che secondo lui non trovavo beneficio da una terapia a lungo termine, che il valore era limite e quindi di andare da un endocrinologo per ulteriore avviso.
Anche il medico generico leggendo la lettera dello specialista non era soddisfatta perche' credeva che lo specialista suggerisse di variare il dosaggio e non di interrompere la cura visto che il lavore non era del tutto ottimale.
Quindi adesso sono in attesa di essere contattato da un endocrinologo per avere ulteriori chiarimenti.
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
il suo era un testosterone border line, ma la terapia continuativa porta poi nel tempo ad una ulteriore ipotrofia testicolare
[#4]
dopo
Utente
Utente
quindi secondo lei cosa mi suggerira' l'endocrinologo?

Quello che vorrebbe fare il medico generico e' fare un dosaggio molto piu' basso per alzare leggermente il livello.
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
E' la soluzione più intuitiva. Ma un endocrinologo può tentare anche una "stimolazione" del testicolo
[#6]
dopo
Utente
Utente
come si fa una stimolazione del testicolo?

Effettivamente non sono riusciti fino ad ora a trovare una motivazione del perche' quel livello di testosterone cosi' basso. Devo comunque dire che non mi hanno fatto una ecografia dei testicoli ma sono una palpazione manuale e mi sembra di capire che l'ecografia e' uno step necessario nell'inquadramento della patologia per capire se e' legata al testicolo.
[#7]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
ecografia ed ecocolordoppler dei vasi spermatici assolutamente utili ( personalmente li esesuo sempre nel mio studio ).
La stimolazione è medica
[#8]
dopo
Utente
Utente
Stimolazione medica con che tipologia di farmaci?

Quali potrebbero essere le cause testicolari?

Apprentemente tutti gli altri ormoni sono normali, quindi o c'e' qualcosa nei testicoli o semplicemente e' una cosa mia che produco poco testosterone. Magari non ho mai avuto una produzione altissima e dopo i 30 anni e' andata al limite e me ne sono accorto.
[#9]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
La sua ultima considerazione è condivisibile. Non approfondiamo argomenti troppo tecnici che può cercare su articoli molto ben scritti dai colleghi di questo portale . ( ipogonadismo, ipotestosteronemia ). e che richiederanno un colloquio diretto con l'andrologo/endocrinologo