Idrocele comunicante

Salve mio figlio 2 anni e 9 mesi ha un idrocele comunicante da eco testicolare eseguito pochi giorni fa. dovra' eseguire un piccolo intervento per chiudere il passaggio tra la cavita' peritoneale e quella inguinale. Giusto? Ma ho letto che l'ifrocele puo'm anche essere di tipo Reattivo a stati flogistici . Domanda : ma nell'ecog. testicolare e' visibile questo canaletto che non sie' chiuso? perche' lho chiesto al dott e non ho avuto risposta . grazie del vostro interessamento, vorrei qualche chiarimento.
[#1]
Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale attivo dal 2011 al 2015
Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale
Gentile papà,
come sicuramente le è stato spiegato, l'idrocele comunicante è una patologia congenita dovuta alla mancata chiusura del canale che durante la vita fetale mette in comunicazione la cavità peritoneale e lo scroto.
Questo canale, definito dotto peritoneo-vaginale, spesso è molto sottile e può non essere riconoscibile all'esame ecografico.
La diagnosi di idrocele comunicante è essenzialmente clinica: essa si fonda sia sulla storia clinica (epoca e modalità di comparsa, evoluzione nel tempo) sia sul riscontro all'esame della regione inguinale di un funicolo spermatico ispessito.
Cordiali saluti