La dermatite seborroica

Buongiorno dottori,
di recente (settimana scorsa) mi son recato dal mio dermatologo perché notavo di avere molta forfora grassa, capelli grassi e prurito al cuoio capelluto e mi ha diagnosticato una dermatite seborroica.
Mi ha quindi impostato una terapia e spiegato un minimo di cosa si trattasse. Ho poi letto su internet per cercare di capire meglio cosa fosse ma dato che non mi fido molto delle informazioni ricavate dalla rete son qui per porvi alcune domande.

Inizio col chiedervi queste due cose:
- Ho letto su intenet che sono da evitare cibi conteneti peperoncino e latticini, è vero? Ci sono cibi da evitare, se si quali?

- Ho letto che spesso è accompagnata dal malassezia furfur e volevo sapere dato che faccio la doccia quotidianamente e avendo i capelli piuttosto corti non li asciugo mai e li lascio asciugare da sè, se questo comportamento era da evitare dato che magari l'umidità può favorire tale microorganismo
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Puo'mangiare senz'altro peperoncino e latticini se lo desidera; non influiranno sulla DS.
Per la m.f., si tratta di un lievito lipofilo che viene incrementato eventualmente dal tipo di secrezione sebacea.Non influisce l'asciugatura. Deve fare bene la terapia.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta che ho appena letto in quanto mi trovavo lontano da casa e dal pc.
Avrei da porle altre due domande:

- ho iniziato ormai la cura da qualche tempo e ho acquistato il prodotto nizoral in farmacia. volevo chiedervi, dato che la ricetta indicava "nizoral scalp fluid", mentre ho notato che il prodotto datomi dal farmacista si chima solo "nizoral" (sarebbe questo: http://www.mfcfarmaceutici.it/images/nizoral%20shampoo.jpg ), tra i due medicinali vi sono differenze?

- poi volevo anche chiederle questo: quanto nizoral shampoo applicare (ho i capelli abbastanza corti, 2 cm)? perché noto che fa poca schiuma e non capisco se è perché ne metto troppo poco o se è una caratteristica del prodotto, quindi mi chiedevo se è abbastanza forte e ne basta anche poco o se è meglio "abbondare".

grazie nuovamente
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
È lo stesso. Va bene.
Non è necessario applicarne di più , agisce senza fare abbondante schiuma .
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buongiorno, la ringrazio per la celere risposta.
Volevo infine chiederle due ultime delucidazioni in merito:

- non ho ben chiaro se è la dermatite seborroica che porta ad avere capelli più grassi o se è l'avere i capelli grassi che instaurano la dermatite seborroica. E mi chiedevo se la cura alla dermatite s. che dopo il nizoral si protrarrà per tempo indefinito con altri topici mi faranno diminuire la tendenza a produrre molto sebo del mio cuoio capelluto o no.

- poi volevo chiedere, dato che sono abbastanza giovane e noto già di avere dei capelli bianchi sparsi. La dermatite seborroica o la presenza di molto sebo (capelli grassi) possono portare ad avere capelli bianchi? o in qualche modo li incrementano nel caso si sia geneticamente predisposti?

Grazie per aver risposto a tutte le mie domande.
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
La seborrea non è così strettamente legata alla ds.certamente la malassezia furfur è un lievito lipofilo , quindi si giova di un sebo particolarmente adatto.Ma
la cura della iperseborrea non coincide in definitiva con la cura della ds come si può immaginare. I capelli bianchi non c'entrano.
Cordialmente