Utente 721XXX
Buongiorno,

nell'aprile 2006 a seguito di 3 punture non sò quale insetto andai in un centro dermatologico a Roma, i quali mi prescrissero una pomata al cortisone che mi fece allergia, successivamente tornai allo stesso istituto e mi prescrissero una cura con Cortisone in pasticche e antibiotico.
Nel mese di giugno andai al mare e con tanto di protezione solare ed un esposizione di un paio di ore ebbi il mio primo eritema solare; tornai al centro e mi dissero che sicuramente dipendeva dal fisico che non aveva smaltito i farmaci assunti 2 mesi prima.
Nel mese di giugno e luglio 2007 stessa problematica, anche usando creme con protezione schermo totale, assunzione in precedenza di betacherotene per circa un mese e mezzo ed un esposizione minima.
A agosto 2007 provo a prendere il pochissimo sole solo di schiena e non sul petto e pancia dove la pelle è + sensibile, vedo che non succede quasi nulla, successivamente eseguo la stessa tecnica e sembra che la pelle si abitui gradualmente per poi tornare quasi normale.
Questa estate dopo 2 esposizioni fugaci e sempre con le dovute accortezze già citate sembra andar bene, fino a domenica 22 giugno quando torno dal mare dopo esserci stato dalle 10.00 alle 15.00, ma stando fuori dall'ombrellone solo per mezz'ora, alla sera mi si ripresenta l'eritema solare.
Ora stò assumendo l'antistaminico come consigliato anche dal mio medico.
La domanda è la seguente: potrò mai ritornare alla normalità?
Devo fare altre visite dermatologiche?

Grazie dell'attenzione.
[#1] dopo  
Dr. Alessandro Benini
28% attività
16% attualità
16% socialità
OSTRA (AN)
Rank MI+ 60
Iscritto dal 2000
Gentile Utente, utile nuovo iquadramento dermatologico magari efettuando anche fotopatch test ed individuazione della DME(dose minima eritemigena).Inoltre tenga presente che anche sotto l'ombrellone, seppur attenuate, le radiazioni ultraviolette arrivano e pertanto anche in questo caso i tempi di esposizione sono fondamentali per non incorrere in spiacevoli conseguenze.
Cari saluti
[#2] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Fondamentale in questi caso oltre la visita demratologica il FOTOTEST per stabilire se di orticaria solare si sta parlando: proceda quindi con rinnovata fiducia con la visita Dermatologica per chiarire il problema.

carissimi saluti