Risonanza magnetica encefalo e rachide cervicale

Salve,
il mio medico di base mi ha ordinato una risonanza magnetica all'encefalo e al rachide cervicale.
I miei sintomi sono prurito,debolezza alle braccia,fastidi al collo,addormentamento dita e formicolii sparsi.
Ora vi chiedo se fare questi due esami contemporaneamente causano controindicazioni.
Dico questo perchè a dire il vero il medico mi aveva ordinato la risonanza solo al rachide cervicale per diagnosticare eventuali ernie,invece io terrorizzato dalla SM (visti alcuni sintomi)ho insistito perchè mettesse sulla ricetta(giusto per tranquillizzarmi) anche la risonanza all'encefalo.
Fanno male questi due esami insieme?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gli esami di RM sono del tutto innocui, ma del tutto inutili se sono prescritti solo per accondiscendere alle insistenze del paziente.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Dopo ho fatto la risonanza magnetica e di seguito riporterò il referto:
L'indagine eseguita con tecnica multieco (TIW,FSE,T2W,FSE,STIR),secondo i piani assiale e sagittale ,ha messo in evidenza:

Anamnesi:vertigini

1)L'asse rachideo è lievemente modificato per rettilineizzazione della fisiologica lordosi.

2)Fenomeni disidradativi a carico dei dischi intersomatici.

3)Minima protrusione erniaria paramediana destra di C3-C4 e di C5-C6.

Non sono apprezzabili ernie espulse dei livelli esaminati.

Non alterazioni del nastro midollare.

Ora vorrei sapere cosa significa il "secondo punto" (2), e dei tre problemi che ho quale mi provoca torcicollo e fastidi al collo.
Inoltre ho sensazione di braccia stanche e mosce.

La rettilineizzazione l'avevo già da un incidente avuto nell'anno 2000.
Attendo delucidazioni al riguardo.