Eccesso di ferritina.

Un esame del sangue di routine, per postumi di triplice BPAC conseguente a IMA (Giugno2011) ha fornito Ferritina = 700.
In passato non avevo mai dosato la Ferritina nè ho chiesto io questo esame.
Tutti gli altri parametri sono normali o accettabili.
PUò essere associato ad uno stato di importante artrosi diffusa, e specialmente gonartrosi quasi da operare?
Età 73, pressione ecc. normali per terapia con betabloccanti. Altri organi tutti OK.
Nessun disturbo significativo, salvo una leggera infiammazione persistente dopo l'intervento di una piccola parte della ferita toracica (3 cm.) con leve prurito locale.
Ecologia cutanea e sottocutanea non ha riscontrato nulla.
[#1]
Reumatologo attivo dal 2013 al 2019
Reumatologo
Gentile Utente,

la poliartrosi non si associa a valori elevati di ferritina che invece possono riflettere uno stato infiammatorio.

Il dosaggio della ferritina ematica andrebbe ripetuto a distanza di almeno 3 mesi e, comunque, inserito in un contesto clinico e laboratoristico.

saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie. Vedo ora la Sua risposta. Anche il mio medico di base ha suggerito di ripetere l'esame dopo circa tre mesi. Ma io non ho nessuno stato infiammatorio, credo, oltre all'artrosi.
Ovviamente effettuerò anche altri esami, compresa la VES e la sideremia, e gli esami cardiologici da protocollo per il BPAC.
Vedremo.
Grazie e buon anno!
[#3]
dopo
Utente
Salve. Effettuati nuovi esami. La ferritina e' salita ancora, a 825. Altri valori aanomali sono:
- leucociti 3,68
- eritrociti 12,3
- monociti 21.7
- urea 60
- trigliceridi 528

Il resto giudicato normale o accettabile.
Qualcosa da fare?
Grazie.
[#4]
Reumatologo attivo dal 2013 al 2019
Reumatologo
Gentile Utente,

più che la ferritina mi preoccupa il valore dei trigliceridi che è estremamante elevato e molto più pericoloso.

la mia competenza si ferma qui non potendo visitarla o seguirla nel tempo.

Mi rivolgerei ad un medico internista o ad un gastroenterologo. I suoi valori sono sicuramente indice di una patologia più complessa (diabete o molte altre) e meritano attenzione.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Mi è stato consigliato di ricorrere ad un laboratorio specializzato nelle analisi dettagliate del sangue, perché i valori riscontrati sono comunque troppo alti.
Forse potrebbero servire dei salassi...?