Linfonodi inguinali e dolore

Buongiorno,
circa 10 giorni fa fa ho sentito al tatto una pallina nell'inguine oltre a fastidio nella zona inguinale a seconda dei movimenti. Mi sono recata dal mio medico curante che, tastando la zona, ha detto si trattava di linfonodi leggermente ingrossati, ma mi liquidò dicendo di non preoccuparmi.
Poichè ho continuato a sentire dolore in quella zona, ho deciso di fare una ecografia inguinale bilaterale e questo è l'esito:
"Esame eseguito con apparecchiatura MINDRAY M5, sonda lineare.
L'esame ECT mirato alla visione della regione inguinale bilateralmente pone in evidenza presenza di numerosi linfonodi ovalari, di aspetto reattivo il maggiore dei quali si apprezza a destra di diametro massimo pari a 25mm circa meritevoli di monitoraggio nel tempo.
Non alterazioni alla trasmissione degli echi colore. Nella norma le strutture miotendinee esaminate"

Il medico specialista in oncologia medica che ha eseguito l'esame mi ha detto di non preoccuparmi, di fare un esame del sangue di controllo e di stare tranquilla.
In attesa di ritirare analisi sangue, sono sempre parecchio in ansia perchè ho anche dei dolori ( non costanti ma frequenti) nella zona bassa dell'addome destro.
Effettuai visita ginecologica lo scorso luglio ed era tutto a posto, anche a livello intestinale vado bene di corpo e non ho fastidi ad urinare.
Non riesco a capire cosa possa aver scaturito questo ingrossamento dei linfonodi, che per me sono un vero incubo, so che reagiscono per difesa ma mi piacerebbe arrivare all'origine della causa scatenante, se i dolori che avverto sotto sforzo o anche a riposo sono normali, anche quelli che accuso nel basso addome dx, ma il mio medico mi liquida sempre senza molte spiegazioni e spesso mi ritrovo a rivolgermi a specialisti privati di testa mia.
Grazie della Vostra attenzione Vi auguro una buona giornata

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se il suo medico Le ha detto che si tratta di linfonodi reattivi e tra l'altro è anche un oncologo che ragione c'è per dubitarne ?.

Mi farei seguire in questo percorso corretto e soprattutto staccherei dal suo PC per la ricerca di informazioni su un tema che è tra i più ansiogeni.

Legga perché

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buongiorno Dottore,
Lei ha ragione, purtroppo spesso l'ansia prende il sopravvento...
Nei giorni scorsi ho avvertito parecchio dolore sia in zona inguinale dx che nella parte leggermente più alta, non avevo febbre ma mio marito pensando potesse trattarsi di appendicite ha voluto portarmi al p.s.
Lì prima mi ha visitata una ginecologa che, dopo aver fatto ecografia vaginale ha detto che era tutto a posto, l'ho informata dei linfonodi ingrossati e mi ha detto anche lei di stare tranquilla. Poi per i dolori che accusavo anche al basso addome dx mi ha mandata dal chirurgo,il quale mi ha visitato ed anche lui ha detto che l'addome era a posto e mi hanno fatto analisi sangue, tutti nella norma.
Ho letto il link che mi ha allegato e, non posso che concordare con Lei sul fatto che persone ansiose come me dovremmo smetterla di cercare risposte in rete, in effetti sono già caduta in questo "circolo vizioso" lo scorso anno per dei linfonodi ascellari... Cercherò di stare più tranquilla e di monitorarli nel tempo come mi è stato consigliato, La ringrazio e Le faccio i miei migliori auguri di Buon Anno Nuovo
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Speriamo.....

Intanto auguri