Letture referto rm ginocchio dx

Grazie anticipatamente a coloro che risponderanno.Ho subito un infortunio giocando a calcetto,in particolare una distorsione al ginocchio.Non sono andato subito all'ospedale in quanto i movimenti non provocavano molto dolore,ma al persistere del quale ho deciso di effettuare una RM.
TECNICA:esame eseguito con tecnica SE e TSE ,mediante scansioni orientate lungo il piano sagittale,assiale e coronale dipendenti dal T1 e dal T2,sia senza che con soppressione del segnale del grasso.

REFERTO:si rileva tumefazione e sfumata iperintensità di segnale della porzione posteriore del tratto prossimale del legamento collaterale mediale,all'inserzione sul condilo femorale,e delle strutture capsulo-legamentose attigue.Quale verosimile espressione di lesione distrattiva di primo grado del LCM e della capsula articolare(PAPI).
Normali per morfologia e struttura le fibrocartilagini meniscali.
Normali per decorso,calibro e struttura i legamenti crociati ed il collaterale laterale.
Indenne il corpo adiposo di Hoffa.
Film fluido nel cavo articolare del ginocchio.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
il referto della sua RM parla chiaramente degli esiti della sua distorsione che hanno provocato uno stiramento del legamento collaterale mediale del ginocchio e della porzione di capsula articolare ad esso adesa. Solitamente sono lesioni abbastanza benevole che meritano però di un periodo di immobilizzazione che mi sembra capire lei non abbia fatto.
Le consiglierei una valutazione ortopedica per vedere come il suo ginocchio sia dal punto di vista clinico e quindi poterle consigliare un programma di terapia( verosimilmente FKT) utile al suo caso.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la sua risposta, in realtà ho interrotto l'attività sportiva dal momento in cui è comparso il dolore, da circa un mese, ma finora non ho avvertito miglioramenti. Mi sottoporrò comunque a visita specialistica anche per individuare la reale portata della lesione e la fkt da seguire come da Lei consigliatomi. Un cordiale saluto