Occhiali con buchini stenopeici

buongiorno,ho 55 anni ci vedo bene ma comincio ad avere qualche difficoltà nella messa a fuoco da vicino,mi hanno regalato degli occhiali coi buchini,che promettono di far fare ginnastica ai muscoli e quindi migliorare le capacità visive.
Secondo lei hanno un senso o possono essere dannosi?
possono far aumentare la pressione oculare?
grazie

[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Gli occhiali stenopeici aumentano la profondità di campo facendo sì che, anche quando l'occhio non ha un efficiente sistema di messa a fuoco (ad esempio nella miopia o nella presbiopia), le immagini appaiano a fuoco.

Però, gli occhiali stenopeici, non correggono nulla, evitano solo di utilizzare l'ampiezza completa della pupilla. Il singolo forame degli occhiali blocca la maggioranza dei raggi luminosi che potrebbero raggiungere l'occhio; ciò riduce il campo visivo (con difficoltà nella percezione dell'ambiente, ne sa qualcosa chi soffre di glaucoma grave) e li rende poco utili se non c'è una forte luce ambientale. Gli occhiali stenopeici più comuni, quelli muniti di molti forellini, bloccano la luce meno di quanto facciano gli occhiali con un solo foro, ma possono creare in chi li indossa la percezione di immagini multiple.

Gli occhiali stenopeici riducono l'esercizio dell'accomodazione (quindi, "i muscoli" fanno MENO ginnastica...) e causano una dilatazione costante della pupilla (che, fisiologicamente, cerca la luce che non trova). Nella letteratura scientifica (quella seria, raccolta dal National Center for Biotechnology Information), nessuna ricerca legittima l'uso degli occhiali stenopeici per ridurre o prevenire i disturbi visivi.

Buona serata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it