Ritardo dopo sospensione pillola

salve ho 50 anni e da un anno e mezzo prendo la pillola visofid, il 16 di novembre come mi è tornato il ciclo ho smesso di prendere la pillola x riposare un po e x vedere com' era il mio ciclo visto l'età e anche x vedere se ero in menopausa, a tutto'oggi il ciclo non mi è ancora tornato è possibile che ci sia un ritardo perche ho sospeso la pillola? in questo mese ho avuto rapporti non protetti e il mio compagno comunque è stato molto attento (coito interrotto).
Non credo che ormai a 50 anni potrei avere più una gravidanza, quindi spero sia solo un ritardo per interruzzione pillola......
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'età di 50 anni è un traguardo importante e si potrebbe pensare ad una menopausa, più che ad una gravidanza .
Le mestruazioni erano provocate dall'assunzione della pillola , con la sospensione se non ricompaiono entro 12 mesi si potrebbe parlare di menopausa.
Un dosaggio dell'AMH (ormone anti Mulleriano) potrebbe stabilire la sua riserva ovarica e pronosticare l'avvento della menopausa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta, quindi possiamo escludere al 100% che questo ritardo sia una ipotetica gravidanza? anche perche dopo un po di mesi volevo ricominciare la pillola, ma se non ho il ciclo causa menopausa non è possibile riprenderla, ma se non mi compare il ciclo causa menopausa devo cmq stare attenta ad avere rapporti? Farò il dosaggio per vedere come stò a livello ovarico.
Buona serata
[#3]
dopo
Utente
salve dott. Blasi, purtroppo il ciclo ancora non è comparso, speriamo sia veramente un ritardo da sospensione pillola o menopausa perche io e il mio compagno stiamo andando in ansia, anche perche sono stata sempre regolare con il ciclo, secondo lei posso stare tranquilla?? anche perche non ho nessun sintomo che possa far pensare a una gravidanza.
In attesa di una sua risposta le porgo i miei saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ho parlato di gravidanza , ma di possibile menopausa oppure lenta ripresa del ciclo.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
grazie dott. Blasi x avermi rassicurato, le farò sapere e le porgo i miei saluti