Proctite attinica

Buonasera gentili dottori,

a mio padre, di aa. 74, è stata diagnosticata una proctite attinica con numerose teleangectasie sanguinanti, dopo trattamento radioterapico per un cancro alla prostata. A seguito di episodi di rettorragia e stato trasfuso per via di anemia (Hb =6,9 g/dl). La proctite attinica invece è stata trattata con Argon Plasma Coagulation ripetuto in più sedute a distanza di un mese. Dopo le sedute le condizioni cliniche sono migliorate, diminuzione degli episodi di rettorragia e miglioramento dell'anemia (Hb circa 11 g/dl). Successivamente per un nuovo episodio di rettorragia si è rivolto per una rettoscopia presso un altro centro, perché più vicino al suo domicilio. In questo centro però non è stato trattato con Argon Plasma Coagulation ma con trattamento elettrocoagulativo con sonda GOLD-PROBE. Volevo gentilmente chiedervi se questa tipologia di trattamento va bene per la proctite attinica rispetto all' APC e come consigliate di proseguire.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono tecniche entrambe valide, si tranquillizzi.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Quatraro,

Volevo ringraziarla per la pronta risposta. Ho posto il questito perchè mi è stato detto che il trattamento con Argon Plasma Coagulation comporterebbe meno rischi rispetto all'elettrocoagulazione bipolare e risulterebbe più efficace. Le risulta?

La ringrazio cordialmente e la saluto.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'APC non implica il contatto sulla mucosa e l'azione coagulativa è meno profonda rispetto all'elettrocoagulazione bipolare che è altrettanto indicata per il trattamento della proctite attinica.

La valutazione diretta e la scelta del trattamento opportuno,
spettano alle capacità ed esperienza dell'operatore,
che, ovviamente, vanno conseguentemente rispettate.

Prego