Gengivite acuta

salve, sono una ragazza di 31 anni.
martedi sono andata dal mio dentista perché dovevo fare la pulizia dei denti. Il giorno prima mi rendo conto che l'incisivo superiore dondola un poco. L'indomani lo faccio notare al medico il quale mi dice che ho una gengivite acuta con gengive molto rosse e gonfie.(più delle tasche gengivali)
Premetto che ho fatto una pulizia profonda il mese di marzo 2013. Ma in così poco tempo le gengive sono diventate un disastro.
Ha quindi deciso di non procedere a farmi la pulizia ma mi ha fatto vedere come lavare scrupolosamente i denti a casa per togliere innazitutto il tartaro dal colletto dei denti. Mi ha detto che le gengive sanguineranno molto ma è proprio questo che aiuterà la guarigione.
Quindi tutti i giorni, tre volte al giorno, lavaggio denti molto precisa e dopo risciaqui con Tebodont per togliere infiammazione.
Al 9 gennaio poi andrò da lui e vedremo se l'infiammazione è guarita almeno un po e poi valutermo come procedere.
Ora premetto che è da martedì che faccio questi lavaggi scrupolosi e risciaqui e che i denti sono molto più bianchi ed il tartaro piano piano sparisce.
Le gengive sanguinano come mi ha detto sia giusto che succeda.
Però il dente incisivo davanti ieri dondolava ancora e oggi se schiaccio in su con la lingua dopo un po si sente un "tac" come se "riscendesse" in giù.
Se lo tocco con le dita e provo a muoverlo da ieri sera non lo sento più dondolare. (mentre prima se lo toccavo con le dita sentivo un "tac tac tac" come se si muovesse). Il dentista di questo mi aveva detto che era legato all'infiammazione della gengiva e che già con i lavaggi e risciaqui sarebbe migliorato.
Il dente che si muove non mi fa male, a volte sento solo un leggero fastidio alla gengiva del dente (allacciatura del dente) e sento che brucia un po.
Cmq se lo tocco con le dita oggi non lo sento più dondolare come i giorni precedenti...sento solo un senzo di fastidio/bruciore alla gengiva sopra il dente.
Io mi fido del mio dentista, mi ha rassicurato che anche se la visita la faccio al 9 gennaio al dente non succede niente...l'importante è che tengo ben puliti i denti e che faccio ciò che mi ha detto....Io gli ho detto che ho il terrore che il dente dondola più forte e sotto le feste mi cada. Mi ha assicurato che non è così e che devo fidarmi di ciò che mi dice.
Ma poi vedo diverse cose qui in internet di gente che dice che basta poco tempo perché cada, che fare risciaqui peggiora la situazione dei denti, ecc ecc.
Vorrei gentilmente sapere cosa ne pensa e se posso stare serena fino al 9 gennaio per poi fare la visita.
grazie mille e buone feste

Beatrice
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la situazione che descrive meriterebbe una visita per escludere la perdita di attacco del dente. D'altra parte il suo dentista che l'ha visitata l'ha rassicurata e quindi non ha nulla da temere. Avere una buona igiene è un'ottima cosa ma se un dente si muove bisogna abbinare cure professionali.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it