Linfoadenomegalia ascellare

Buongiorno.
Vorrei ringraziare tanto per cominciare per il servizio utilissimo.
Mi presento mi chiamo Paolo e ho 25 anni. La mia storia comincia l'8 dicembre scorso quando il mio gattino mi ha graffiato il polso destro. Il graffio era piuttosto profondo e dopo circa un'ora che l'avevo disinfettato ho cominciato ad avvertire una dolenzia a livello del l'ascella destra. In pochi giorni quello che si è rivelato essere un linfonodo,ha raggiunto dimensioni notevoli(circa 3,5 cm) e ne ho scoperto un altro a livello epitrocleare ben più piccolo. Entrambi i linfonodi sono mobili e di consistenza aumentata e molto dolenti, in particolar modo quello ascellare. Ad oggi sono al secondo giorno di una terapia empirica con una cefalosporina. L'emocromo sarà pronto domani con anche VES,PCR funzionalità epatica e renale. Ho inoltre prenotato un eco per il 27.
La mia domanda probabilmente è relativa alla mia apprensione: è preoccupante il mio quadro? È effettivamente plausibile che dei linfonodi reattivi assumano queste dimensioni e che rimangano lì per 12 giorni senza ridursi? Se fosse una malattia infettiva (bartonellosi) potrebbe manifestarsi senza latenza/incubazione, quindi immediatamente?
Vi ringrazio molto!
Aspetto con ansia una vostra risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A distanza senza una visita non è possibile fornire ulteriori contributi, ma l'approccio che descrive mi sembra corretto. Nella malattia da graffio di gatto ( Bartonella henselae) una copertura antibiotica è corretta, ma solitamente (circa l'8% dei gatti domestici ne sono affetti) guarisce spontaneamente in circa 3 mesi mediamente.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Catania,
La ringrazio per la celerità e per la disponibilità.
Ho ritirato le analisi che sembrano effettivamente compatibili con un'infezione batterica:
Wbc 10,1
Neutrofili 7,1
Basofili 0
Monociti 0,8
Eosinofili 0,1
Linfociti 2,1
Piastrine 143

PCR 14
Ho un TAS di 483

Faró l'eco il 27, i risultati un pó mi tranquillizzano.
Non posso che ringraziarLa ancora per il suo parere.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì starei tranquillo