Villi atrofizzati, celiachia oppure?

Gentili Dottori,

ho eseguito una gastroscopia con biopsia del duedeno e i villi sono moderatamente atrofizzati, quindi si sospetta la celiachia. Dopo 5 giorni di dieta senza glutine eseguo transglutaminasi IGA IGG ed EMA, tutti negativi.
Vi chiedo se i 5 giorni di dieta senza glutine possono falsare il risultato delle analisi oppure se non sono celiaco cosa può danneggiare i villi (malattie, intolleranze)?

Ringrazio tutti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Necessario correlare gli esami con la sintomatologia. Chieda pero una visita gastroenterologica per inquadrare il problema.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie dottore per la risposta, e sicuramente andrò da un gastroenterologo per farmi visitare ma volevo sapere se esistono altre malattie o intolleranze che possano atrofizzare i villi.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Prima di escludere del tutto la celiachia è necessario conoscere attentamente la storia clinica e correlare gli esami con i sintomi. Una sofferenza della mucosa duodenale può essere compatibile con una infiammazione cronica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
I sintomi sono da diversi anni dolori al torace, esofago, pericardite idiopatica... e mai trovata una spiegazione per tali sintomi.