Un problema all'occhio destro

Buongiorno, qualche giorno fa ho avvertito un problema all'occhio destro con difficoltà a distinguere i caratteri e vista annebbiata, non nitida. Mi sono fatta visitare immediatamente da un oculista che mi ha sottoposto ad una serie di esami riscontrando una diminuzione del visus dell'occhio destro (8/10 contro i 10/10 precedenti), tono oculare 20 mmHg in entrambi gli occhi, pupilla con escavazione centrale (OO) e macula OD lievemente disomogenea. Dalla OTC ha rilevato invece profili retinici regolari, clivus foveale presente e spessore maculare aumentato in OD. Oggi ho eseguito il campo visivo i cui risultati sono per OD lieve ingrandimento della macchia cieca, sensibilità retinica nei limiti di norma. Sono in attesa di una ulteriore visita di controllo ma vorrei sapere un vostro parere. grazie mille Paola
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima Paola,
deve fare uno screening per il glaucoma.
Ovvero potrebbe essre un problema di inizio di un ipertono oculare che produce l'aumento dell'escavazione fisiologica della Testa del Nervo Ottico ed ab initio anche un aumento della macchia cieca di Mariotte.Si faccia fare l'analisi morfofunzionale della testa del nervo ottico con il CUP/DISK ratio,la curva tonometrica,la pachimetria corneale e lo studio cadenziale del Csampo Visivo Computerizzato e poi mi faccia sapere.
Un saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie mille dottore per la risposta solerte. Ieri mi sono recata al pronto soccorso oftalmico di Milano, e dalla visita è risultata una pressione diminuita (17 mmhg OD, 18 mmhg OS), un miglioramento del visus (10/10 OO) e una disepitelizzazione corneale superficiale OD. Mi hanno visitato 3 dottori differenti che hanno ritenuto i precedenti esami nella norma, consigliandomi di fare uno screening per il glaucoma solo per scrupolo. Una dottoressa mi ha suggerito di effettuare magari una visita neurologica (sospetta neurite) visto che il problema non sembrava essere l'occhio. Mi sono stati prescritti due colliri: optive e flarex; quest'ultimo mi sembra particolarmente aggressivo e ho letto che ha come effetto collaterale un aumento del tono oculare.
Io tra due giorni dovrei partire per le vacanze. Crede che possa rinviare gli ulteriori accertamenti a metà luglio o ci sia urgenza?
grazie ancora
Paola
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
CERTO CHE PUO' RINVIARE!
Si goda le vacanze ed al rientro potrà definire il tutto!!
Un saluto e BUONE VACANZE!!!!