Iperinsulinemia

Buongiorno vorrei avere un parere sulle analisi effettuate: curva del glucosio e insulinemica.
La prima analisi la feci il 13/10/2011
insulina tempo 0 6.78
insulina tempo 60 67.63
insulina tempo 120 46.70 glucosio somministrato 75gr

glucosio tempo 0 78
glucosio tempo 60 80
glucosio tempo 120 82

dopo di che la mia dottoressa mi ha fatto prendere la metformina per qualche mese poi con la dieta sono dimagrita di circa 15 kg e proseguo senza mangiare zucchero seguendo una dieta di 1700 kl

ho ripetuto le curve il 17/12/2013:
insulina tempo0 6.96
insulina tempo 30 26.60
insulina tempo 60 22.70
insulina tempo 90 29.20
insulina tempo 120 30.60

glucosio tempo 0 89, tempo 60 74 tempo 120 73

Le chiedo di dirmi se è cambiato qualcosa dagli ultimi esami, purtroppo quando ho ingerito il glucosio ci ho messo mezz'ora a berlo e non 10 minuti. Aspetto una risposta, spero arrivi prima del Natale. Grazie e buone feste. Patrizia
[#1]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Buonasera,
dagli esami che riporta risulta che la terapia con metformina ha ridotto una condizione di insulinoresistenza; infatti mentre nella prima curva l'insulina aumentava in modo molto evidente (con valori > 60), la seconda volta che ha effettuato l'esame l'aumento è stato decisamente minore (sempre sotto i 30).

Dr.ssa Francesca Garino
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
france.garino@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la risposta. la metformina l'ho presa a novembre e dicembre 2011. Poi sono rimasta incinta ed ho smesso. A gennaio del 2012 dai valori si stava trasformando in diabete, poi ho perso il bambino. In seguito dopo essermi rispresa ho continuato la dieta ma senza metformina. Io andrò personalmente a farmi la visita ma volevo sapere se secondo il suo parere basta la dieta o devo riprendere la metformina? La ringrazio ancora per la sua risposta e aspetto un suo cenno spero prima del Natale, in ogni caso tanti auguri di buone feste. Patrizia
[#3]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Buonasera,
naturalmente come anche lei correttamente scriveva per prendere delle decisioni terapeutiche la visita è un momento fondamentale; in ogni caso il risultato ad oggi ottenuto sembra buono, per cui potrebbe anche proseguire senza metformina, mantenendo la dieta e magari potenziando l'attività fisica (non ne ha parlato nel suo quesito, per cui ho dedotto che non ne faccia molta, mentre insieme alla dieta è l'altro cardine per il miglioramento dell'insulinoresistenza).