Lesione osteocondriale epifisi distale ulna

A seguito di un movimento brusco ho sentito una violenta fitta nella parte esterna del polso sinistro. Al pronto soccorso non sono state riscontrate fratture, mi hanno applicato una valva gessata per 12gg. e prescritto GLADIO bustine per 10gg. Rimosso il gesso continuavo a sentire forti fitte nei movimenti di torsione o estensione del polso. Mi è stato applicato un tutore. Effettuata RMN è risultata "lesione osteocondrale da impatto a carico dell'epifisi distale dell'ulna con fissurazione della fibrocartilagine triangolare" Nessuna alterazione a carico delle componenti ossee e dei ligamenti interossei. Assente versamento articolare, non evidenti alterazioni a carico dei tendini flessori. L'Ortopedico mi ha prescritto per 7gg. Deltacortene 25mg. e TENOSAN ( un integratore). Ancora le fitte non sono diminuite, quindi l'ortopedico ha effettuato una seduta di onde d'urto ( dolorosissima...) e mi ha consigliato di effettuarne altre 3 o 4 a intervalli settimanali. C'è qualcos'altro che posso fare per recuperare la piena funzionalità del polso?
Grazie e cordiali saluti
Carmine
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

credo proprio di no: deve proseguire la terapia consigliata e avere pazienza.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ringrazio per la tempestiva risposta. Colgo l'occasione per porgere a tutta Medicitalia i miei auguri di Buon Natake e felice 2014.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Ricambio a lei e famiglia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
dopo 4 sedute di onde d'urto, di cui l'ultima estremamente dolorosa, mi è stato applicato un gesso per 15gg. ed ho assunto una compressa al giorno di Calciodie. Oggi ho tolto il gesso ma, purtroppo, la situazione non si è modificata, sento fitte molto forti ad ogni movimento di torsione o estensione verso l'esterno del polso. L'ortopedico mi dice di pazientare ancora, tenere un tutore e, fra un mese rivedere la situazione, con una TAC, e poi decidere per un eventuale intervento chirurgico. Possibile che non si possano accelerare i tempi per una ripresa?
Grazie e cordiali saluti
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Purtroppo deve pazientare e seguire le indicazioni del suo medico.