Utente 331XXX
Salve,
sono un Ragazzo di 27 anni e da un anno a questa parte mi trovo a combattere con l'acne, in una forma moderata. La zona maggiormente colpita è la fronte, ma pian piano si sta diffondendo anche sul viso, con dei comedono chiusi sulle guance e qualche brufolo in faccia. Mentre in fronte ho continiu brufoli.
Sono andato da un dermatologo a Ottobre e la prima cura è stata Zindaclin, senza risultati. Successivamente ho assunto tetralysal, consigliato dal medico curante, anche questo senza risultati. Cosi mi sono rivolto nuovamente ad uno specialista e la mia attuale cura è:
Duac alternato ad Eritromicina, una detergente viso, e Zitromax.
Ieri ho preso la terza pillola di Zitromax, ma avendola dimenticata l'ho assunta con 5 ore di ritardo rispetto alle 24 ore canoniche, quindi dopo 29 ore dalla precedente.
Questo può compromettere l'efficacia di tale farmaco e dunque la mia cura e guarigione?Inoltre non riesco a non schiacciare i brufoli maturi, anche questo può compromettere una mia totale guarigione?
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali Saluti

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Gent.le pz
Stia tranquillo che la cura non è stata inficiata da quel piccolo ritardo nella assunzion. Per quanto riguarda lo schiacciamento delle pustole, sarebbe meglio evitare, e nel caso non fosse possibile usare cautela e almeno disinfettare prima e dopo.
Cordialità
[#2] dopo  
Utente 331XXX

Iscritto dal 2013
Inanzitutto la ringrazio per la risposta, è stato davvero molto gentile.
Le pongo un ultimo quesito, le cure antibiotiche, come la mia dunque, possono causare un peggioramento iniziale del quadro clinico? Ed inoltre i benefici solitamente dopo quanti giorni si inizano a vedere?
Oggi comincio il secondo ciclo di Zitromax, (e nel contempo ho messo eritromicina e duac a sere alterne) e fin ora non ho avuto miglioramenti, anzi un peggioramento, seppur non eccessivo.
Ringraziandola nuovamente le faccio i miei Auguri di Buon Anno.
[#3] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
All'inizio di ogni terapia atb ci può essere un breve periodo di peggioramento non quantificabile precisamente .Di regola uso altri atb ma solitamente il miglioramento è dopo le prime 2 sett.
Cordialità