Paradontite

salve dottori.sono seriamente preoccupato(ho milioni di problemi non solo ai denti,tutti ereditari)circa 2 anni fa feci delle rx ai denti e risultò paradontite,andai da un dentista di fiducia il quale mi consigliò 1 specialista ma i costi erano eccessivi in quel momento (se non erro 300 euro è possibile secondo voi?) e non feci più nulla.aggiungo che ho parecchi molari e denti piombati e 2 molari tolti perchè si sono rotti ma il tutto è ereditario e senza contare ho tutti i denti storti.l'anno scorso avevo dolore in un dente gia piombato andai da 1 nuovo centro odontoiatrico e mi fecero rx e non risultò nulla nemmeno paradontite credo perchè non mi dissero nulla solo la pulizia mi fecero.pochi giorni fa avevo sempre dolore allo stesso dente dove loro mi dissero solo di fare una buona pulizia con filo e allora decisi di fare 1 altra visita mi rifà una rx solo sul dente che mi fa male e non risultò carie però dato che io accuso dolore decise di rifarmi fare l'otturazione x il 7 gennaio ma se avveo assai dolore di andarci così mercoledi ci andai e mi aprirono il dente cioè tolsero il vecchio piombo e mi misero il cotone con il medicinale e mi dissero di prendere x 5 giorni 2 volte al giorno augumentin e aspettare giorno 7 perchè loro da ieri sono chiusi x le festività.oggi mi sono accorto che il dente inizia a muoversi e nel foglio che mi hanno dato loro trovo questa diagnosi:carie penetrante;carie semplice;paradontite;tartaro; le cure sono le seguenti:ablazione tartaro
levigatura radici s1-s2-s3-s4-s5
ricostruzione con otturazione a 3 superfici 35
terapia canalare pluriradicolato 35
la cosa che mi preoccupa è che dopo che mi hanno tolto il vecchio piombo il dente inizia a muoversi ho paura perderò anche questo dente..le terape che dovranno intraprendere loro al rientro dalle festività per voi è corretto?nel senso non appena ripiombano il dente non si muove più?premetto io non ho ancora iniziato a prendere augumetin potrebbe essere perchè ho l'infezione e una volta prese le compresse e piombato nuovamente i dente non si muove più?vi prego di potermi tranquillizzare se potete e spiegarmi un po meglio.e come costi invece per una cura differente(come ho letto in rete)per curare la paradontite a quanto ci si aggira più o meno?lo chiedo perchè sono disoccupato non ho 1 euro e i miei dipende quanto è la cifra non possono permettersi certe spese.grazie e vi auguro buone feste (le mie saranno uno schifo)
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Purtroppo la sua descrizione non è chiara, ma sicuramente alcune informazioni possiamo ugualmente darle ( non quelle edonomiche in quanto per regolamento non possiamo )
La cura conservativa è una terapia che nulla ha a che fare con la motilità del dente per cui se il dente si muove ora senza otturazione definitiva si muoverà dopo anche ultimata l'otturazione
La cura per la patologia parodontale è in funzione della gravità della malattia e si sviluppa con sedute di igiene, currettaggi ed interventi parodontali quando necessario. Ovviamente i costi saranno diversi in funzione della gravità della malattia e dei trattamenti necessari.
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it