Dilatatore lobo orecchio

Salve,
vorrei delle informazioni sulle consegueze della dilatazione del lobo dell'orecchio.
-esiste una misura dell'orecchino sotto la quale, se volessi chiudere il buco, il lobo torna normale?
-se il lobo dovesse tornare normale, in futuro, potrebbe causare problemi di qualsiasi genere?
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente,
in realtà non esiste proprio una misura specifica in quanto l'esito di tale procedura dipende da vari fattori (dimensione dell'oggetto dilatatore, dimensione del lobo auricolare, riparazione dei tessuti individuale); la dilatazione può comportare, una volta tolta la causa della dilatazione, sia la presenza di un foro persistente a livello del lobo, che la formazione di una cicatrice in corrispondenza del lobo stesso. Qualora la dilatazione dovesse essere eccessiva è possibile, una volta tolto il "dilatatore" intervenire chirurgicamente per ricostruire il lobo auricolare.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi