Esiti spermiogramma e test di capacitazione

Gentile dottore,
Sono un po preoccupata per gli esiti dello spermiogramma di mio marito e vorrei ricevere una sua opinione. Di seguito i valori: ( aveva due giorni di astinenza e due mesi prima ha fatto terapia antibiotica).

Volume ml 1,2 nota ipoposia
Ph 7,6
Coaugulazione presente
Liquefazione completa
Viscosita normale
Totale numero spermatozoi 19 200 000
Numero spermatozoi/ml 16 000 000
Motilità dopo 60 min forma a 10% forme b 10% forme c 20%
Motilità Progressiva % >32
Vitalità % >58
Morfologia forme normali 1%
Anomalie della testa 69% della testa,tratto intermedio e coda 30% anomalie coda 0%
Leucociti milioni/ml < 500 000ml

Test di capacitazione
Motilita' forme a 50%
B 20%
C 20%

Morfologia forme normali 2%

Grazie per la collaborazione
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,lo spermiogramma trasmesso evidenzia significative carenze dei parametri qualitativi (motilita' e morfologia),anche se la mancata astinenza finisce per falsare l'esame.Sottolineo come lo speriogramma offre solo delle indicazioni statistiche circa il potenziale di fertilita' di un maschio,che va correlata con il tempo da cui si cerca un figlio,con l'eta' e la diagnosi ginecologica della partner e,principalmente,con la diagnosi andrologica.Suo marito e' stato mai visitatoda un andrologo?Mi auguro di si...Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Non e' mai stato dall'andrologo. E' la mia ginecologa che ha richiesto lesame per lui. Ha 38 anni e cerchiamo un figlio da piu di sei mesi.
E'possibile che i parametri migliorino riprovando il test tra qualche settimana? Con i valori indicati sopra le possibilita di rimanere incinta sono nulle o minime?
Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...senza una diagnosi ed una terapia andrologica,la gravidanza,comunque,possibile,rimane legata al caso...in una coppia matura...conviene rischiare di perdere tempo?Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Grazie