Neo irregolare

gentili dottori, ho dalla nascita un neo sulla gamba sinistra, ad altezza delle parti intime, grosso circa un centimetro di diametro, piatto,che è marrone un pò più scuro al centro e più sfumato sui bordi,più chiaro, quindi non ha un colore unico.Non ricordo se ha sempre avuto una forma indefinita, che sfuma verso le pelle, a stella, ma mi pare si sia un pò allargato ultimamente ed è un pò frastagliato, non ha un contorno netto e non è tondo ma, appunto un pò frastagliato.Sono di carnagione medio-scura, non mi sono mai scottata ma per due anni ho fatto lampade ogni settimana, anni fa.Non ho molti nei sul corpo e l'unico che mi preoccupa è quello.Ora vorrei sapere se per voi è preoccupante(dalla descrizione, anche se non si può vedere) o rientra nella normalità il fatto che non sia perfettamente tondo ma leggermente frastagliato..Domani andrò comunque a prenotare una visita, a pagamento perchè vorrei togliermi il dubbio ma vorrei sapere da voi se possibile un chiarimento se in una persona normale un neo del genere può essere normale o se il fatto che si stia leggermente allargando in una direzione indica che è è pericoloso.Cordiali salti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Necessita obbligatoriamente di dermatoscopia e valutazione specialistica in quanto ogni ipotesi e'aperta.Non vedo alternative.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta fulminea.Ma per lei, dalla descrizione, dal fatto che ce l'ho dalla nascita,che è marrone più chiaro ai lati (mA NON è SCURO IN CENTRO)e leggermente frastagliato, potrebbe essere pericoloso?Approssimativamente...Spero di poter prenotare quanto prima una visita a pagamento, anche già domani agari
[#3]
dopo
Utente
io sono di Torino, eventualmente potrei fissare un appuntamento privatamente con Lei per valutare il mio neo?Dove posso trovare i recapiti?grazie e se può mi dica approssimativamente dalla descrizione se è pericoloso o posso star tranquilla fino alla visita
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Senza una visione con apposita strumentazione non si può dire nulla di preciso.E non penso possa bastarle una sensazione , buttata lì .Ma non mi pare corretto. A volte lesioni che al pz sembrano brutte, sono in effetti benigne, e viceversa. Conviene ricavare dati obiettivi, , tanto più se lei stessa nota anomalie.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
grazie dottore.cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
gentile dottore, alla fine ho già effettuato una visita dermatologica con epiluminescenza del neo, lo specialista ha scritto che il mio neo, di un cm, appare regolare anche se con aree di scarsa pigmentazione.Consiglio controllo tra tre mesi per verificare la stabilità.Ha detto che gli pare un neo in regressione. Ma è normale che un neo regredisca o indica un tumore?Detto cos' per lei è qualcosa di serio o posso già quasi di sicuro escludere un tumore?Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente

gentile dottore, alla fine ho già effettuato una visita dermatologica con epiluminescenza del neo, lo specialista ha scritto che il mio neo, di un cm, appare regolare anche se con aree di scarsa pigmentazione.Consiglio controllo tra tre mesi per verificare la stabilità.Ha detto che gli pare un neo in regressione. Ma è normale che un neo regredisca o indica un tumore?Detto cos' per lei è qualcosa di serio o posso già quasi di sicuro escludere un tumore?Cordiali saluti
[#8]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
L'impressione derivante dalle parole del collega è che non sia nulla di grave. I fenomeni regressivi possono esserci senza che siano di per se stessi indice di nulla di preoccupante.
A questo punto srguirei i dettami dello specialista senza ulteriori ansi.
CCordialità