Tosse e battiti cardiaci

Caro Dottore, un mesetto fa circa, ho avuto una brutta tracheite curata con un semplice antinfiammatorio da banco, sembrava tutto passato, ma da una ventina di giorni, ho cominciato ad accusare un dolore o meglio una sorta di solletico al centro del petto che mi fa avere tosse secca e stizzosa, questo fastidio si accentua quando sono in posizione prona sul letto ed è accompagnato da una sensazione di battito cardiaco accentuato, quasi furioso e da una sensazione che mi fa pensare che il cuore stia uscendo dal petto, a volte se i colpi di tosse sono troppo forti, seguiti da un dolore al centro del petto..... Preciso che ho fatto anche una cura antibiotica di 5 giorni, un generico indicato anche per le vie respiratorie.....ma nulla di nulla ...... essendo molto in sovrappeso, avendo una vita lavorativa piacevolissima , ma stressante, avendo nella mia anamnesi la morte di mio padre quarantacinquenne per infarto acuto del miocardio ....... Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
Ad una analisi generica dei suoi sintomi, essi sembrerebbero dovuti ad un banale processo infiammatorio delle prime vie aeree. Le consiglierei tuttavia un ecocardiogramma per escludere del tutto un eventuale interessamento cardiaco.
Saluti