Perdite bianche 20° settimana gravidanza

Gent.mi dottori,
entro oggi nella ventesima settimana di gravidanza.Effettuerò la visita morfologica martedi prossimo. Ho però una preoccupazione, e vorrei capire se sto trascurando qualcosa di importante.
Da qualche giorno mi sono accorta che le perdite biancastre (che ho sempre avuto, anche prima della gravidanza, e che in gravidanza, sporadicamente, sono sempre continuate), sono aumentate, non esageratamente, ma senz’altro in modo sensibile.
Oltre a ciò da qualche giorno, specie quando sono sdraiata, oltre a sentire i primi calcetti del bambino, ogni tanto sento delle specie di contrazioni non dolorose, ma è come se mi si contraesse qualcosa dall’interno, e, dopo queste contrazioni, toccandomi la pancia, in basso, al confine con la zona pubica, sento per qualche secondo qualcosa di duro.
E’ normale? Sto tutt’ora continuando ad andare a lavorare, e faccio 40 km di strada tutti i giorni.Posso aspettare tranquillamente la visita morfologica, o è meglio che vada a farmi vedere prima?grazie mille e cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Marchesin Ginecologo 73 1
La leucorrea gravidica è un fatto normale in gravidanza, se non associata a pruriti e bruciori vulvo vaginali. L'utero si contrae spesso in gravidanza, ma devono essere contrazioni non dolorose e devono cessare dopo breve, cioè non devono continuare per tutta la giornata. Sono più frequenti alla 27 sg per la formazione del segmento uterino inferiore, ma anche queste sono non dolorose. Se le sue contrazioni hanno queste caratteristiche non deve preoccuparsi, altrimenti si rivolga al pronto soccorso per un controllo. Utile periodi di riposo maggiori in gravidanza e non sfacchinate da 40 KM.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore. La sua esauriente risposta mi ha assolutamente tranquillizzata. Cordiali saluti e buon lavoro. Grazie ancora!!