Perdite premestruali ricerca gravidanza

Buongiorno,

sono elisabetta, compirò 37 anni ad ottobre e, da 3 mesi, sono alla ricerca del primo bimbo.
Un breve premessa..nel 2004 ho subito una conizzazione per displasia con presenza HpV ad alto rischio.
Da allora ho effettuato tutti i controlli e da un paio d'anni risulta tutto ok (HpV negativo). Subito dopo l'operazione mi sono comparse delle perdite premestruali da 7-10gg prima del ciclo. Sono inizialmente marroni, poi rosse, e nei giorni in cui si presentano (soffrendo io di stipsi) se "mi sforzo" un pò perdo goccioloni di sangue e qualche grumo.
Il mese scorso sono durate 15 gg..e questo mese (considerando la data del precedente ciclo - che ancora aspetto- sono comparse 10 gg prima).
Ho eseguito 2 anni fa una isteroscopia da cui è risultato tutto ok (solo qualche piccolo polipo sul collo utero, alla biopsia tutto ok, sencondo medico dovuto a problemi ormonali). Nel tempo ho eseguito ecografie, isterosalpingoecografia con esiti povitivi. Secondo il ginecologo queste perdite sono attribuibili a problemi ormonali. Ho seguito cure con Dufaston (prima 1 pastiglia al gg, pi 2) ma nulla, le perdite erano sempre uguali. Solo durante l'assunzione della pillola per 6 mesi non si sono presentate.
Ora, viaggiando spesso mio marito ho pensato lo scorso mese di mirare i rapporti usando gli stick persona ma, ahimè, non hanno rilevato ovulazione..(più precisamente la linea di sin si è un pò sbiadita il 19° e 20° giorno. Il mio ciclo è variabile dai 29 a 32 gg).
Sono un pò preoccupata..il ciclo anovulatorio può accadere, ma non dipenderà dal fatto che ho 37 anni? Le perdite sono state attribuite a problemi ormonali..non è che gli stessi impediscano il concepimento? Forse sono solo un pò ansiosa e dovrei fare qulche altro tentativo, ma essendo un pò avanti con l'età forse è meglio richieda un consulto al ginecologo?
Un'ultima cosa, secondo voi, nel caso rimanessi incinta, queste perdite si presenterebbero comunque?

Grazie davvero per la disponibilità e cordiali saluti,

Elisabetta
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Lei ha parlato di polipi dell'utero: le sono stati rimossi oppure no?

Per lo spotting pre-mestruale, Le consiglio i seguenti esami ormonali:
3° giorno del ciclo: FSH - LH - E2 - fT3 - fT4 - TSH - PRL
18° - 21° e 23° giorno del ciclo: E2 - Progesterone

I giorni si contano dal primo giorno di flusso risso-vivo ed abbondante che è il 1° giorno del ciclo.
Inoltre, Le proporrei, per la diagnosi di ovulazione, un metodo più affidabile degli sticks, qual'è il monitoraggio ecografico della crescita follicolare spontanea, metodo utilizzato anche nel campo della Medicina della Riproduzione per testare la risposta delle ovaia a trattamenti di stimolo oltre che per programmare speciali interventi terapeutici, nel caso di metodiche di fertilizzazione assistita.
Le ecografie, meglio se per via vaginale, vanno iniziate a partire dall'8° - 10° giorno del ciclo (sempre contando come descritto sopra).

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentil dott. Santoro,

la ringrazio molto per la sua cortese risposta.
Per quanto concerne i polipi, erano situati sul collo dell'utero ed erano stati definiti "molto piccoli" e "causati da problemi ormonali".
Non sono stati rimossi, era stata effettuata solo biopsia.

Sicuramente terrò presente i suoi suggerimenti, ho fissato una visita per fine luglio.

Molti cordiali saluti e grazie ancora.

Elisabetta