Extrasitoli

Buongiorno, sono una persona di 46 anni alto 1,75 m per 88 kg, e circa 15 giorni fa, a seguito di palpitazioni e percezione del battitto cardiaco in gola, sono stato al pronto soccorso, dove mi hanno riscontarto una extrasistoli. Tutti gli esami del sangue erano a posto, e ripetendo lo ECG non hanno più evidenziato nulla. Premetto d'essere un soggetto fortemente ansioso ed ipocondriaco (convivo da circa 10 con questa subdola "malattia"), e tre settimane fa mio cognato (stessa mia età) ha avuto un gravissimo problema cardiaco (anche se era già cardiopatico). Da quel giorno, non sono stato più bene, nonostante il mio medico mi abbia detto di stare tranquillo e di prendere a bisogno 15 gocce di lexotan. Comunque, il mio medico mi ha consigliato di eseguire un Holter da ha fornito il seguenete risultato (anche capendoci poco ha contribuito ad aumentare il mio stato ansioso): RS durante tutta la registrazione, con regolare escursione nictemerale della FC e in relazione alla attività fisica (FC max=bpm,FC min=bpm, FC media=bpm). Rare extrasistoli sopraventricolari isolate ed in coppia. Alcune brevi salve di TPSV (max 21 battiti) a FC 90 bpm avvertita dal paziente.Numerose extrasistoli ventricolari isolate, non precoci, di due morfologie prevalenti, talora in lunghi periodi di bigeminismo. Normale conduzione AV e IV. Assenti pause patologiche. Tratto ST non valutabile. Non segnali sintomi nel diario del paziente.
Frequenza min: 48 BPM, max: 112 BPM, med: 66 BPM, salve bradicardia: 35, più lunga: 28, Freq. min: 42.
Eventi ventricolari:
Battiti totali: 1877, % 2,24, forme 3, salve A/VR/VR: 0, più lunga 0, freq. min:0, salve tachi 0, più lunga 0, freq. max 0, VE/min max: 26, VE/ora max:93,9, VE/1000:22,4. Coppie: 0, Triplette: 0 Salve bigeminia: 170
Eventi sopreventricolari:
Battiti totali 79, coppie: 2, % batt. 0,09
salve tachi SV: 7, più lunga: 21, freq. max. 89, SVE/min max: 21, SVE/ora max:21, SVE/ora medio : 4, SVE/1000:0,9.
Considerando le festività natalizie passeranno alcuni gg. prima che possa avere delle valutazione sull'esame da parte del mio medico, inoltre mi sono buttato su internet ... e quello che ho letto mi ha fatto molto preoccupare.
Aiuto.
Grazie
Giovanni
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Dall Holtwr risulta che lei abbia qualche extrasistole ventricolare e sopraventeicolare, e quelle che avverte sono i piccoli episodi di tachicardia sopraventricolare ( ne sono stati registrati sette dei quali il piu lungo di 21 battiti).
Conviene pertanto che lei programmi un Exocolodoppler cardiaco ed una prova da sforzo.
Stia ovviamente lontano dal fumo e dagli eccessi di caffeina .
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso