Informazioni sulla tecnica di nuss (petto escavato)

Innanzitutto mi presento, sono Paolo e ho 16 anni, in questi giorni sto cercando di dar vita a questo gran intervento che voglio fare sin da piccolo, ovvero la cura del petto escavato attraverso la tecnica di Nuss.

Tempo fa chiamai il dottor Andreetti per chiederli le cose principali per avviare le procedure, e cosi iniziai con l'impegnativa, ora sono in attesa per l'apertura delle liste al Cup per il 2014 e spero che le aprano al più presto, nel frattempo ho deciso di cogliere questi momenti di attesa per porre delle domande..

- Ho visto un video in rete sulla tecnica, a dirla tutta è molto impressionante come i chirurgi operino sul corpo, sembra che all'interno della gabbia toracica non ci sia praticamente nulla, com'è possibile ciò? Non c'è il rischio che nell'inserimento della barra venga toccato il cuore? I medici questo rischio non lo calcolano?

- Inoltre, ho sentito dire da parenti sottoposti ad anestesia generale, che in seguito all'assunzione di morfina ci si sente molto male e non si può bere, tant'è che vengono bagnate le labbra, volevo sapere semplicemente se è vero, e se il malore è forte e soprattutto quanto dura (giorni o ore).

- Come ultima cosa volevo più informazioni sullo svolgimento totale della procedura, leggendo le esperienze vedo che è molto semplice ma a me non sembra, una volta prenotata la prima visita per chirurgia toracica, cosa si dovrà fare? Attendere mesi e mesi per la prossima visita e per i risultati delle varie analisi?

Ho molti dubbi su questa tecnica e sinceramente penso al peggio, nonostante dicono che sia veramente semplice e mininvasiva, il fatto che mi venga inserita una barra metallica davanti a cuore è polmoni è impressionante, quindi se non vi dispiace, se mi vengono altri dubbi, senza che apro un nuovo consulto riempendo il sito, rispondo semplicemente a questo (tanto l'argomento è questo).

Detto ciò, in attesa di una vostra risposta, vi auguro un buon Natale e un felice anno nuovo ;)

[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 773 31 17
Ragazzo la gabbia toracica non è assolutamente vuota: anzi! Cuore, polmoni, esofago, muscoli, nervi, ecc ecc. sta nelle capacità e nell'esperienza del chirurgo sapere ciò che va fatto e come (come direbbe un noto personaggio del mondo della politica: "...e mica stiamo a smacchia i ghepardi..). Vedrai quindi che alla prima visita presso il centro che hai scelto il medico saprà spiegarti in maniera semplice e approfondita in cosa consiste l'intervento. Come dico sempre io, l'intervento è semplice per il chirurgo esperto che lo esegue ma meno per il paziente che lo riceve. Si perché il post operatorio e il periodo che lo segue è il passo più importante. Certo le nuove tecniche chirurgiche permettono oggi dei tempi di recupero che oserei dire "miracolosi" rispetto a 10 anni fa. Dopo circa 30 giorni tutti in piscina e/o a fare sport. Ma la strada non è semplice e il paziente deve essere attento e volenteroso. Dopo aver valutato che il difetto sia effettivamente chirurgico devo anche valutare la consapevolezza del paziente nel volersi sottoporre alla procedura. Da qui capisci che fondamentale è il rapporto medico/paziente che deve essere un binomio perfetto per risultare vincente. Quindi il primo incontro è fondamentale!! Buone feste e a presto.
PS: NOI NON USIAMO LA MORFINA!!

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva, visto che ho un petto escavato di 4cm volevo sapere se ci sono possibilità che l'intervento non possa essere svolto con la tecnica di Nuss (spero di no). Inoltre mi hai detto che non operate con la morfina, volevo sapere che cosa usate e soprattutto se ci sono degli effetti collaterali ;)

Per quanto riguarda le liste sapete dirmi come funziona? Oggi il CUP non risponde e non so che fare, vorrei prenotare al più presto in modo da non attendere mesi o addirittura anni...

La ringrazio comunque e soprattutto buon anno nuovo :)
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 773 31 17
Buon Anno grazie! Mi raccomando quando vieni a visita visto che sei minorenne vieni accompagnato da un adulto.
Ciao a presto