Gamma gt elevate e ectasia del coledoco

Marzo 2009 - Sono stato ricoverato, dopo una febbre bassa ma persistente alle cure per piu' di 20 giorni, e mi e' stata diagnosticata un'infezione da Citomegalovirus. I valori con i quali sono stato ricoverato (che prima del ricovero erano invece normali) erano:
AST/GOT 221 - ALT/GPT 350 - GAMMA GT 588
Fosfatasi Alcalina 296
Bilirubina Totale 2,01 (0-1,20) Diretta 1,43 (0-0,30) Indiretta 0,58 (0-0,90)
Citomegalovirus A. Anti citomegalovirus IgG 1,20 - IgM Positivo - IgG Avidity 0,1300
Anticorpi antiherpes I IgG Positivo -Anticorpi antiherpes II IgG Negativo - Anticorpi antiherpes IgM Positivo
Epstein Barr V.C.A. IGG Positivo - Epstein Barr V.C.A. IGm Negativo.

MAGGIO 2009- A pochi mesi dalle dimissioni ho continuato a monitorare la situazione e i valori delle Transaminasi AST/GOT e ALT/GPT si sono abbassati cosi' come quelle delle GAMMA GT
AST/GOT 27
ALT/GPT 38
GAMMA GT 181
Fosfatasi Alcalina 104
Bilirubina Totale 1,17 (0-1,20) Diretta 0,43 (0-0,30) Indiretta 0,74 (0-0,90)
OTTOBRE 2010 - Vedendo che i valori non diminuivano ho rifatto le analisi con i seguenti risultati (anche con i marker dell'epatite)
AST/GOT 35
ALT/GPT 49
Gamma GT 309
Antigene Australia (HBsAg) 0,3 (fino a 0,9)
Antigene A-IgG 29,00 (positivo superiore a 20) Antivirus A IgM 0,43 Negativo
Anticorpi AntiHcv 0,0

AGOSTO 2011- Ho poi rifatto le analisi successivamente:
VES 33 (0-29)
AZOTEMIA 45 (0-50)
URICEMIA 8,07 (3,40-7)
Citomegalovirus-Metodo Clia- A. Anti citomegalovirus IgG 18,20 - IgM Negativo
Epstein Barr V.C.A. IGG Positivo - Epstein Barr IGm Negativo con metodo ELFA
AST/GOT 45
ALT/GPT 60
GAMMA GT 367
CREATININEMIA 0,95 (0,60-1,20)
Decido quindi di fare prima una ECO ADDOME e in data 15 Marzo 2012 una COLANGIO RM senza contrasto che dice nel referto:
Microcisti parenchimale epatica all'VIII segmento. Non ci sono altre immagini da riferire a lesioni focali epatiche. Si conferma una lievissima ectasia del coledoco con calibro di circa 9 mm alla confluenza del cistico e 5 mm al tratto medio. Non vi e' evidenza di formazioni litisiache endoluminali ne' significativa dilatazione delle vie biliari entraepatiche. Piccola formazione cistica corticale di circa 13 mm al rene dx. Non alterazioni morfologiche o di o di segnale del pancreas, milza, surreni e rene sinistro. Presenza di piccola milza accessoria all’ilo splenico. Nulla di rilevante da segnalare in sede pelvica. Cavita’ peritoneale libera da versamento. Non sono apprezzabili significative tumefazioni linfonodali a livello addominale.
IL 4 Dicembre 2013 rifaccio di nuovo le analisi..
AST/GOT 47,
ALT/GPT 60
GAMMA GT 248)
Proteina C Reattiva 0,06
In pratica bevo pochissimo (poca birra e vino ogni tanto), non fumo, faccio molto sport e mangio di tutto. La situazione mi sta preoccupando molto perche' tutti i consulti fatti da gastroenterologi non mi hanno dato risposta dei valori fuori norma delle Transaminasi e delle GAMMA GT. Cosa posso fare per far tornare i valori nella norma?? Molte grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto descrive non ha caratteri di patologia.
L'elevazione della Ggt data da alcuni anni senza evidenza clinica.
Deve continuare a monitorare la situazione, con l'unico accorgimento di un corretto stile di vita da seguire.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie della risposta ma per evitare che diventi patologia vorrei risolvere prima il problema dato che non sono valori congeniti. Non posso fare approfondimenti clinici per verificare la causa di un valore cosi' elevato delle GGT? Non potrebbe dipendere da un malfunzionamento della Colecisti (con calcoli o fango all'interno) o magari da una iperproduzione di bile da parte del fegato o magari altro? Se potesse darmi indicazioni sugli approfondimenti da fare per verificare la ragione di valori cosi' alti (che si uniscono a valori piu' alti anche delle transaminasi rispetto ai valori massimi) gliene sarei molto grato. Per ora buone feste
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non esiste la prevenzione per l'elevazione della GGT, ma un iter diagnostico da compiere insieme ad uno specialista,
attraverso una valutazione clinica diretta.

Molte sono le cause (Farmaci, alcol, danni epatici, danni pancreatici e renali, etc.) che possono sottendere un tale aumento; inoltre nei casi di cronica elevazione può non essere facile ottenere una diagnosi di certezza.