Disfunzione erettile e calcoli renali

Gent. Dottori
vorrei sapere se c'è correlazione fra calcoli renali e disfunzione erettile.
In particolare vorrei sapere se la fase che precede i dolori tipici delle coliche (che potrebbe essere anche di qualche mese o più) può avere influenza sulla D.E.. Questo perchè, dato che indubbiamente durante la fase acuta del dolore nessuno avrà in mente i problemi legati all'erezione, nel periodo che precede il manifestarsi del dolore si tende a cercare le cause in altre direzioni, mentre magari ci potrebbe essere qualche influenza con le coliche renali.
Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il rapporto tra disfunzione erettile e calcolosi renale non e' del tipocausa/effetto,bensi' indiretto ed occasionale.Come lei stesso sottolinea,in presenza di una colica,l'attenzione del Paziente e'rivolta verso la stessa,penalizzando l'eccitazione sessuale.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott. Izzo
la ringrazio per il chiarimento, oltre che per il puntuale riscontro.
gradisca i miei saluti