Ogni anno faccio tutti controlli del caso

Buongiorno,
sono un uomo di 49 anni e da circa 1mese assumo il farmaco zoloft (all'inizio mezza compressa e poi una intera da 50mg alla sera) su indicazione del mio Neurologo.
Premetto che già in passato, circa 3 anni fa, avevo seguito la stessa cura con buoni risultati; ed infatti da circa un anno e mezzo avevo interrotto gradualmente la terapia.
Ho però un "problema" che mi si è presentato subito dopo aver cominciato questa cura e che ogni paio di giorni puntualmente mi si ripresenta, e cioè dalla mattina circa un'ora dopo che mi sono svegliato e alzato, comincio ad avvertire un senso di calore, come delle vampate, che mi sale dalle spalle e arriva fino al collo e agli arti superiori, e contemporaneamente un senso di spossatezza, malessere e quasi dei brividi. Poi, anche se non molto, comincio a sudare e provo anche un senso di bocca secca. Alcune volte mi pare anche di sentire gli arti freddi. Questa strana sensazione va ad ondate, e si protrae per la giornata, fino a metà pomeriggio e oltre; altre volte invece un solo episodio e poi non si ripresenta più. Diciamo che la seconda parte della giornata spesso è la migliore, dove anche l’umore e la voglia di fare è maggiore. Poi però mi accadono questi malesseri, e anche la fiducia viene a mancare…..
Ricordo che qualche effetto collaterale questa medicina me lo dava, soprattutto il sudare, ma mi pare che gli altri effetti non li avevo, o comunque erano minimi.
Sto seguendo una cura per il colesterolo alto con Inegy 10, prendo una compressa per la pressione e nel 2004 ho avuto un pneumotorace spontaneo e sono stato ricoverato per 4 gg. . Ho fatto 2 Tac e Eco-cardiogramma, tutto nella norma. Ogni anno faccio tutti controlli del caso (compreso raggi torace) e anche quest’anno,(ultimo esame del sangue completo un mese fa) erano nella norma (inoltre ho fatto pure un elettrocardiogramma normale, uno da sforzo e un ecocardiogramma con esiti negativi).
La pressione arteriosa, che controllo ogni giorno, rimane, più o meno, sui 135/88.
Ora non so se questi sintomi siano in correlazione con la cura che sto facendo, ma come lo ho detto prima, spesso mi prendo lo sconforto ed allora penso di avere chissà cosa e mi metto alla ricerca dei sintomi e malattie più strane.
Ho a casa anche un kit per controllare la glicemia e alla mattina si aggira attorno agli 80/85.
Secondo lei dovrei fare ulteriori esami?
La ringrazio per l’eventuale consiglio che potrebbe darmi.

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

dovrebbe semplicemente riferire al Suo Neurologo la sintomatologia ed avere conferma su come procedere con la terapia prescritta.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ma secondo lei dovrei fare ulteriori controlli?
Grazie.
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Le confermo quanto già consigliato nel post precedente.

Prego.
Buon Anno!
[#5]
dopo
Utente
Grazie e buon anno anche a lei.