Urine, test urine e pressione alta

Salve dottori,

il mio dottore mi ha prescritto il moduretic, per via della pressione, ho avuto dei leggeri ma continui sbalzi nel tempo che hanno superato anche i 140/85, quindi essendo border line sotto quest'aspetto ha deciso di farmi prendere 1 compressa al mattino x 15 giorni, per poi rivederci e capire come sono i valori e al massimo diminuirla a mezza come situazione conservativa.

Ovviamente in tutto questo c'è sempre una dieta specifica povera di sodio da seguire.

Detto questo (il dottore sa) urinavo non tantissimo 600/800ml (variabile) su 1300/1400ml di liquidi introdotti, nelle 24h. Magari aumentavo di peso nei giorni successivi, per poi ridimagrire producendo più urina in altri.

Diciamo che era un po' altalenante la situazione...

In effetti facevo anche un po' di ritenzione, non edemi visibili, ma sentivo un po' di essere "gonfio" e magari qualche segno del calzettone (tanto per spiegarmi) rimaneva sulla pelle delle caviglie.(no sensi di vartigini, nausee, edemi agli occhi o rash cutanei)

Lui mi ha detto che il mio sovrappeso e la lieve ipertensione può causare questa situazione, tra l'altro mi ha fatto fare subito test con stick per la proteinuria (tanto per fugare ogni dubbio) ed risultato tutto ok, nessuna traccia, quindi per ora ha evitato di farmi fare altro...

Tra l'altro questa considerazione è anche stata dettata dal fatto che da quando prendo moduretic, urino molto di più, da 1200/2000 ml al giorno a seconda di quanto bevo, sono anche diminuito di peso corporeo e la pressione è stabile. (120/75 - 127/85)

E' corretto quello che mi sta facendo fare il medico? nel senso la mia diminuzione di urina era data da fattori specifici, come mi ha spiegato il medico? E soprattutto con il test di proteinuria (negativo) si può stare tranquilli?

Perchè non capivo il nesso.

Scusate le mille domande, ma volevo solo capire, non ho problemi a fare esami od altro, basta essere tranquilli e che i consigli siano costruttivi ,per questo mi rivolgo a voi, per avere una conferma. (visto che due sono meglio di una)

grazie ancora e buon lavoro

Grazie mille
[#1]
Dr. Massimo Gai Nefrologo 121 4
Gentile utente,
mi pare che sia stato fatto tutto bene e il fatto che la pressione sia scesa è ottimo.
Va comunque controllata anche la funzione renale (creatinina ed elettroliti) ed una ecografia addome completo.

Saluti

Massimo Gai

Dott. Massimo Gai
Medico-Chirurgo
Specialista in Nefrologia
SCU Nefrologia, sede Molinette
AO Città della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie per la pronta risposta.

Ho contattato il mio medico della mutua (non mi chieda il perchè) e si è messo a ridere, dicendo che sono ultra-stressato con troppe pretese e assolutamente mi ha detto di stare tranquillo

La proteinuria (ri-controllata x 3 volte) come da sua richiesta, tramite stick, è risultata sempre NEGATIVA.

Proprio per questo mi ha detto che è tutto a posto. Mi ha detto che l'insufficenza renale è legata alla proteinuria e ad un altra serie di problematiche.

Oltremodo avendo la pressione stabile, non ha senso tutto ciò e che sto bene.

Mi dice che sono troppo pressante ed esagerato.

Quando non la prendo (è capitata 2 volte per erorre) urino poco, 600/700 ml nelle 24 ore con un introito di 1300/1500 ml di liquido...

...a differenza di quasi 2 litri di urina ogni giorno prendendo la pillola (moduretic)

Non capisco, sono io stressante o è una cosa normale? non mi capacito.
[#3]
Dr. Massimo Gai Nefrologo 121 4
Caro Utente,
controlli la pressione (una volta alla settimana) e il peso periodicamente (quando le sembra di urinare poco). Se rimangono stabili, direi che può stare tranquillo.

Massimo Gai
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta e per i preziosi consigli.

Come le dicevo, ogni tanto urino di meno e il peso aumenta, dopo pochi giorni urino di più anche se bevo meno e il peso si ristabilisce.

E' una cosa normale e fisiologica dice?

grazie di tutto
[#5]
Dr. Massimo Gai Nefrologo 121 4
Se il peso non cambia, certo!

MG
[#6]
dopo
Utente
se intende nelle settimane??... si rimane stabile. Cambia di giorno in giorno, ma poi si ristabilizza. Sono sempre uguale se intende questo.

Non ho gonfiori, nulla... era solo un mio crucio per capire bene, perchè urino cosi' in modo variabile rispetto al passato (ho 31 anni)

Grazie di tutto
[#7]
dopo
Utente
Tutto chiaro Dottore, avevo letto in ritardo.
Solo un ultima domanda.

Prendendo moduretic per la mia pressione border line, un aumento di peso non c'è, come le dicevo urino tantissimo a differenza di quando non lo prendo ed addirittura ho un calo di peso di qualche etto.

Durante questa cura ogni tanto il medico mi fa fare uno stick di proteinuria, per controllare che sia tutto a posto (sempre negativa) e controllare periodicamente la pressione (che rimane stabile)

E' un dato importante anche questo? Posso stare tranquillo se con questo farmaco il mio stato è stabile e i miei reni lavorano bene?

grazie per le info e per tutto.
Simone
[#8]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Il sovrapeso, da solo, non giustifica la presenza di edemi agli arti inferiori, per cui chiedo se sia presente anche difficoltà ad iniziare ad urinare o se le sembra di urinare maggiormente di notte.
Ha eseguito un "controllo ambularoriale continuo delle 24 ore della pressione arteriosa" definito generalmente come Holter pressorio?
Ha eseguito un elettrocardiogramma?
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore,

Per l'iniziare ad urinare non ho problemi massimo 3 secondi e l'urina inizia ad uscire.

Il getto non è fortissimo, ma dipende da quanta pressione ho e dalla quantità, immagino.

1) SENZA MODURETIC:

La notte urino 1 volta più o meno altrimenti sempre la mattina 200/300 ml.

NOn ho edemi agli arti inferiori quando aumento di peso.

si prima di darmi il farmaco per la pressione (moduretic) ho fatto l'holter pressiorio nelle 24 ore.

Risultava sempre 140/145- 80/90 a volte anche sbalzi minori.

Essendo border line (e di famiglia) ha deciso di farmi prendere mezza pasticca di moduretic ogni giorno per 15 giorni e poi valutare.

2) CON MODURETIC:

Da quanto lo prendo, la pressione è sempre stabile 120/135- 70/85

non supera mai questi valori.

Da quando prendo comunque il moduretic non ho mai avuto problemi di diminuzione di urina, anzi dimagrisco ed urino molto, andando a togliere quell'accumolo di liquido visto che con l'assunzione noto un calo di peso.

p.s. urina con il diuretico arriva a picchi di 1800/2200 ml

Grazie
[#10]
dopo
Utente
p.s. dimenticavo, battito regolare ed elettro OK!

Grazie ancora.