Pericardite e febbre ricorrente

Buonasera a tutti e complimenti per i vari consulti...vi espongo il mio problema

Giorno 22 novembre 2013 sono andato al pronto soccorso lamentando fitte al torace soprattutto quando respiro profondamente o mi chino in avanti, dolori al collo ai denti e al braccio destro. Dopo un elettrocardiogramma un ecocardio e le analisi del sangue sono stato ricoverato con diagnosi di pericardite acuta senza versamento. Dopo 3 giorni di terapia in cardiologia mi hanno dimesso dandomi come cura lansoprazolo da 30 come protettore e brufen da 600 mattina e sera. Ho ripetuto a distanza di una settimana i vari esami e la ves e la pcr stavano man mano rientrando anche se lamentavo ancora fastidi al torace. Dopo 2 giorni dalle dimissioni ho avuto febbre alta fino a 39.5 con mal di gola e il medico ha prescritto augmentin da 1 mg oltre alla cura delle brufen. Dopo 4 giorni passa la febbre ma ieri a distanza di 2 settimane mi torna la febbre con gli stessi sintomi. Il medico mi ha nuovamente prescritto gli antibiotici dicendomi che sarà stato un altro colpo d aria....chiedo a voi se è normale in un mese avere una pericardite e 2 febbri. Se è veramente colpo d aria o ancora c è qualche infezione in corso da qualche parte. Che controlli dovrei fare? In ospedale l ultimo controllo di ecocardio ed elettrocardiogramma era perfetto. Certo di una gentile risposta vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La pericardite spesso tende a recidivare e deve essere curata con molta pazienza ed attenzione.
Si può' usare il Brufen oppure l'indometacina (ponendo molta attenzione alla funzionalità' renale e bevendo molta acqua, almeno 2 litri di acqua al di').
Talune Scuole impiegano anche i cortisonici, anche questi da proseguire per diverse settimane , sclando poi lentamente il dosaggio.
Un monitoraggio degli indici di flogosi (VES, PCR, fibrinogeno, etc..) così' come controlli ecocardiografici seriati sono indispensabili per valutare l andamento della malattia.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 per la risposta. Continuo ad avere fastidi specialmente sotto sforzo con dispnea. Dopo vari controlli al cuore e prove di sforzo dove si evince che non ho nulla decido di fare controlli infettivi dove di nota una ves elevata di 122 immunoglobouline a 1081 e presenza di infezione in atto da mycoplasma pneumoniae. Il medico decide di farmi fare pure un controllo tiroideo dove si apprezza un nodulo da controllare. Fatti esame cea 1.5 e calcitonina 1.31. Può esserci presenza tumorale anche con questi valori? L infezione come potrei curarla?
Grazie 1000
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La sua esposizione è confusa e non comprensibile.
Quindi è opportuno, se vuole ,c he lei invii gli esami eseguiti, con " copia ed incolla"
Cecchini