Csc delucidazioni.

Volevo riferire l' esito dell' OCT, dopo che sono andato dal mio oculista perchè avevo come sintomo la visione di aloni intorno alle luci di sera dei fari e dei lampioni e di tutte le fonti luminose abbaglianti.
Premetto che la visita di 4 giorni fà aveva dato come esito OD 9/10, OS 13/10, e dal fondo oculare niente, però il dottore ha detto che pensava al 90% che si trattasse di corioretinopatia sierosa centrale ,adesso stamattina dopo appunto 4 giorni facendo l' OCT il referto è questo:
Profilo retinico regolare.
Presente la depressione foveale.
Spessore retinico maculare appena oltre la norma con minimo sollevamento del neuroepitelio.
La limitante esterna e la giunzione IS/OS appaiono di normale reflettività.
Il complesso EPR appare minimamente irregolare e disgregato.
L' esame della vista adesso ha dato OD 13/10 OS 13/10, il dottore ha detto che era una cosa lievissima e che già sta migliorando, ora le volevo chiedere visto che l' alone intorno alle luci lo vedo sempre come è possibile che dopo pochi giorni ho OD 13/10 mentre avevo 4 giorni addietro 9/10, e volevo sapere se da questa OCT si deduce che sia una Sierosa, e se l' EPR che appare minimamente irregolare e disgregato vuol dire un danno permanente.
VI RINGRAZIO INFINITAMENTE PER LE RISPOSTE CHE MI DARETE.
[#1]
Dr. Emanuele Conte Oculista 93 2
Gentile Signore,
dal referto sembra un referto di un OCT abbastanza normale.
Normale avere un lieve EPR disgregato, soprattutto dopo una CRSC.
Il difetto dell'EPR rimarrà ma se è così lieve come lo sta descrivendo può star tranquillo, sempre però sotto stretto controllo dal suo oculista.
Naturalmente sto rispondendo in base a quanto da lei descritto, risposta migliore si potrebbe avere solo osservando direttamente le immagini OCT, ma non metto in dubbio la refertazione del collega.
Sempre a disposizione

Distinti Saluti
Dott. Emanuele Conte
www.oculisticaconte.it
0831828271 o agenda online

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto dott. Conte, ma le volevo chiedere può darsi che non si ripresenti più questa corioretinopatia ? e poi come mai questo danno dell' EPR permanente se questa CRSC si è presentata in modo così lieve? devo preoccuparmi per il futuro dottore?
[#3]
Dr. Emanuele Conte Oculista 93 2
Gentile Signore,
stia tranquillo e si faccia controllare... sereno per il futuro!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ma vede siccome sono una persona molto ansiosa volevo appunto sapere se può non ripresentarsi più una CRSC.
[#5]
dopo
Utente
All' improvviso non vedo più gli aloni intorno alle luci, tutto è passato da una notte all' altra, volevo chiedere quante possibilità ci sono che non ritorni più? e poi volevo sapere se il danno al EPR è dovuto alla corioretinopatia visto che a me è avvenuta in modo lieve.
GRAZIE