Controlli hpv nell'uomo

Gentili Dottori,
ho un problema riguardante l'hpv.
una mia ex ragazza ha scoperto di essere affetta da 2 virus hpv, di cui uno è il 16, quindi pericoloso.
io mi sono rivolto al medico di base per sapere quali controlli fare e lui non aveva la più pallida idea, dicendomi che per un uomo non ci sono problemi, che passa da solo, che non corro il rischio di infettare altre ragazze, e che esami e/o cure per l'uomo non esistono e sono cose più riguardanti la letteratura e la fantasia che della realtà.
ora, leggendo qua e là su questo forum ho potuto constatare che ovviamente il medico ha toppato di brutto, forse non essendo molto ferrato sull'argomento, e quindi non so dove andare a sbattere la tesa, quali controlli devo fare di preciso, quali rischi di infezione per altre persone ci sono, ecc ecc.
vi prego gentilmente di aiutarmi a fare un pò di chiarezza perchè non ci sto capendo niente.
sentirsi dire dal proprio medico di base cose totalmente opposte a quelle che sono scritte qui sopra mi ha messo un'enorme confusione in testa.
grazie mille.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,si faccia prenotare una visita dermatologica e vedrà che qualsiesi dubbio sarà chiarito.Non si può e non si deve limitare ad un semplice esame ematochimico,anche se oggigiorno,con la PCR molecolare ,l'attendibilità é molto alta.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta.
quindi basta farmi prescrivere una visita dermatologica e poi il dermatologo saprà dirmi cosa fare, quali esami, quali possibili cure in caso di problemi, ecc?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...si.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per le risposte e la disponibilità.
provvederò quanto prima.