Aorta bicuspide

Buongiorno, sono una signora ed ho una foglia di anni 9.
sono preoccupata perché ho fatto controllare mia figlia da un cardiologo per avere un certificato di idoneità per fare uno sport aerobico e il cardiologo ha visto dall'ecocuore che vi e' una aorta bicuspide e una lieve insufficienza. ora io mi chiedo cosa devo fare. potro' ancora farle fare sport?
quali precauzioni dovro' prendere e se ci sono precaiuzioni da prendere con questa malformazione?
che prospettive avra' mia figlia di vita?
ho letto un articolo su internet dove parlavano di coorte dove a vevano studiato che questi soggetti avrebbero avuto aneurismi e quant'altro.
vi chiedouna gentile risposta.

[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Non vi è alcun motivo di preoccuparsi.

Sua figlia potrà avere una vita ed uno sviluppo assolutamente normale.

Una valvola aortica congenitamente bicuspide può andare più facilmente incontro a degenerazione precoce, insufficienza valvolare, associazione con aneurismi aortici, ma non vi è alcuna certezza che questo accada nel caso specifico.

Un ecocardiogramma ogni 18 -24 mesi, dopo lo sviluppo, permetterà di monitorare il quadro cardiaco.

Si rassereni

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per le rassicurazioni. spero che se mia figlia dovesse andare incontro alla degenerazione precoce si possa intervenire e porre rimedio. grazie ancora per la risposta.