Contagio scabbia

Gentili dottori, ho bisogno assoluto di un vostro consiglio. Essendo portatrice di protesi mitrale meccanica sono completamente nel panico per quanto potrebbe accadermi nel caso venissi contagiata dalla scabbia diagnosticata a mia nipote e al suo compagno ambedue giornalisti di ritorno dalla Siria per un reportage sulla guerra. Voglio precisare che i contatti con loro sono avvenuti solamente il giorno di Natale e solo per poche ore senza scambio di biancheria ma solo con abbracci (naturalmente c'è stato contatto con poltrone e divani). Secondo voi ci si può contagiare con contatti di così breve tempo? Mi spaventa l'idea di dovermi sottoporre a profilassi preventiva sia per l'età (71) che per la terapia con coumadin che sto assumendo da circa 10 anni. Mi spiego meglio: potrebbero esserci controindicazioni alla permetrina per chi assume warfarin?Potrebbe verificarsi una risposta anomala dell'INR? Inoltre ci si può contagiare anche solo con un abbraccio e con contatti di così breve tempo? Vi ringrazio fin d'ora per quanto vorrete dirmi. Cordiali saluti e buon lavoro!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
La permetrina non viene significativamente assorbita non dà interferenzacon i suou farmaci e patologie.Quindi anche in caso di necessità di curarsi per la scabbia non avrà problemi.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Griselli per la solerte risposta che mi tranquillizza non poco. Le rubo ancora del tempo per chiederle se sia meglio attendere il periodo di incubazione e poi in caso di contagio procedere con la permetrina o attuare comunque la profilassi preventiva senza verificare se sia o meno avvenuto il contagio. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
In caso anche solo di sospetto , e considerando la condivisione di divani, appendiabiti , etc...consiglio di farla.
Estesa ovviamente agli altri familiari.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Seguirò senz'altro il suo consiglio. Grazie di cuore.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottor Griselli, mi scuso fin d'ora ma ho necessità di porle una domanda: per eventuale contagio da scabbia precedentemente specificato è possibile in corso di visita dermatologica accertare la presenza di acari pur in assenza di prurito e lesioni o la malattia è diagnosticabile solo in presenza di questi sintomi ad oggi assenti in ognuno di noi? Grazie per quanto vorrà dirmi. Molti cordiali saluti
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gentile pz
la diagnosi di scabbia è eminentemente clinica , sulla visita, e ovviamente sul riscontro eventuale di reperti acarici ottenuti dalle lesioni riscontrate (cuniculi , noduli).
Sottolineo che il prurito della scabbia è sempre marcatissimo.
cordialità
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per l'esauriente risposta.