Glossite migrante terribilmente dolorosa

Gentili dottori,so che ci sono gia' tanti consulti di questo tipo e non scrivo per avere una risoluzione,anche perche' non l'ho avuta finora seguendo tutto l'iter di medici e terapie. Vengo al dunque. Aprile 2013. Curo un mal di schiena banale con una cura di dicloreum eseguita per 4 giorni. Al terzogiorno mi risveglio con bruciori alla lingua. Da allora e' stato un mezzo inferno. Si formano le classiche macchioline concentriche o semiconcentriche bianche della LCG,col passare dei giorni si "allargano" e "migrano" portandosi appresso zone eritematose che mi devastano (letteralmente) la lingua. I sintomi sono FORTI,io non riesco quasi a parlare perche' ogni parola che dico mi sembra mi si stia scorticando la lingua (la zona piu' colpita e' tutta la punta). E' l'ansia - mi hanno detto. E' lo stress - mi hanno detto. Non sono mai stato ansioso in vita mia e ho sempre sopportato lo stress benisssimo. Da allora ho fatto numerose visite e analisi,biopsia compresa,ho avuto tutte le conferme della patologia e diversi tentativi di terapia,dalle vitamine agli integratori fino al bicarbonato ed ai collutori. NULLA. Il mio medico curante mi ha prescritto anche del prednisolone,ho preso 8 mg al giorno per 10 giorni. NULLA. E' come se vivesse di vita propria. Fa' quello che vuole. Io ansioso lo sono diventato adesso,a causa di questa cosa e vorrei ben vedere. E' come avere delle bruciature PERENNI sulla lingua,nessuno vivrebbe bene in questo stato. Sulla rete la patologia e' presa molto alla leggera. Si parla di leggero dolore quando si mangiano cibi piccanti o acetosi,ma il dolore che sono costretto a sopportare e' CONTINUO,sono 10 mesi e a parte saltuari periodi di "stop" (ogni tanto,ma veramente di rado,decide,cosi' di sparire per 3-4 giorni,senza cognizione di causa,senza nessuna relazione con periodi di stress o non,alimentazione varia,etc). Io non mi arrendo,ci deve essere qualcosa che io posso tentare perche' cosi' e ' assolutamente impossibile che io possa vivere mantenendo un certo grado di calma e sanita' mentale. La mia vita sociale si e' ridotta a 0,certo se non riesco nemmeno a parlare,non mi vien voglia di uscire. Sul lavoro,non dico piu' una parola,pur rimanendo efficiente al 100%. Mi fa rabbia,perche' sono in perfetta salute fisica,a parte questo. L'ultima febbre? Forse risale a 12-13 anni fa,in concomitanza col morbillo. Qualche raffreddore ogni tanto e il mal di schiena. In passato ho avuto qualche problema legato ad ernia o malocclusioni,ma sono cose che si sono risolte.
Mi scuso per essermi dilungato. Quello che chiedo qui a chi e' piu' esperto di me e di darmi,se possibile,qualche indicazione su COSA poter fare,cosa poter provare,non importa cosa,sono disposto a fare qualunque tentativo,ovviamente sotto consiglio medico. Alla luce della sintomatologia che presento,non credo di poter convivere con questa cosa. Non so,anche indicarmi un centro dove si studino e si cerchino di risolvere questo tipo di patologie sarebbe gradito. GRAZIE.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Non è una patologia che sicuramente può essere sottovalutata in quanto se cosí si presenta è sicuramente invalidante. Purtroppo, come lei è conscio, terapie sicuramente efficaci non ve ne sono e si cerca nelle potenziali cause l'eliminazione delle stesse, la correzione della dieta onde evitare cibi che possono costituire uno stimolo ( lo si fa cambiando lentamente e progressivamente la dieta e scrivendosi cosa si mangia onde vedere se vi sono correlazioni ) l'utilizzo di sostanze ( non possiamo per regolamento prescrivere farmaci ) che possano essere d'aiuto; a base di cortisone o anestetici o prodotti a base di vitamina A che vengono anche usati nelle patologie cutanee. Queste terapie devono essere effettuate per periodi abbastanza lunghi per valutarne l'efficacia eventuale. Ovviamente diamo per scontato che la situzione dentale sia in perfetta salute, come la gestione dell'igiene ottima, con assenza di placca e tartaro. Vero è che purtroppo sono strade che si prendono nel tentativo di migliorare la situazione clinica ma senza la certezza di poterlo fare
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Si,la salute dentale e' buona,ho qualche otturazione,ma nella norma, e nessuna "vecchio stampo",l'igiene dentale e' sempre stata buona (classici 3 lavaggi al giorno,pulizia dentale 1 o 2 volte l'anno) ho il morso molto "chiuso",e recentemente (un mesetto fa) ho iniziato a portare un bite. Se non altro,evito il continuo cozzare della lingua contro i denti che mi causa ancora piu' dolore. Non e' una cosa risolutiva,ma allevia leggermente la sintomatologia,che comunque rimane forte,in quanto in ogni momento,posso tranquillamente "indovinare" la posizione di ogni singolo eritema senza guardare la lingua,semplicemente,il dolore essendo localizzato nelle zone di macchie concentriche le rende individuabili semplicemente "ascoltando" i sintomi,cosa che cerco comunque di non fare. Ero fumatore,ma non credo abbia particolare rilevanza (ho elminato qualsiasi fonte di possibile disagio - fumo,alcool,bibite,ridotto il caffe' ad una tazzina al risveglio,anche se le uniche cose di cui si puo' dire che abusassi sono sigarette e caffe'). Parlero' ancora con il medico curante,anche se e' scarsamente preparato a dire il vero. Chiede a me cosa IO voglia fare,il che mi sembra un attimino paradossale.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Comunque ha fatto bene a ridurre/eliminare alcool caffè fumo e cibi piccanti-irritanti
Cordiali saluti