Dimensioni pene e forza fisica

Salve,

vorrei sapere se gli uomini superdotati o dotati un po' più della media sono più forti energetici e performanti nel campo degli sport agonistici specie negli sport particolarmente maschili (rugby o pugilato ad esempio) per via del fatto che hanno credo molti più ormoni maschili di uomini poco dotati o medi? C'è un nesso fra le due cose?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
non esiste la correlazione che lei ipotizza. In particolare lei ci chiede se le dimensioni ("superdotati") si correlino ad elevati livelli di testosterone; adeguati livelli di testosterone sono necessari per un normale sviluppo del pene fino alla fase puberale, ma elevati/eccessivi livelli di testosterone, come ad esempio nella pubertà precoce, determinano uno sviluppo del pene ad una età inferiore (con il rischio di associarsi a bassa statura), ma il livello di sviluppo è lo stesso in termini di dimensioni, solo che avviene prima. Dopo l'età dello sviluppo elevati liveli di testosterone NON si associano ad aumento di dmiensioni del pene,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it